In un mondo in cui l’ecologico va sempre più di moda, non potevano non cavalcare quest’onda verde gli operatori turistici. E così se vi preoccupate che le vostre vacanze possano essere dannose per la Terra, Ecoworld Hotel vi dà la possibilità di renderle eco-sostenibili.
La filosofia che sta alla base dell’iniziativa è coinvolgere e responsabilizzare non solo i turisti, ma prima di tutto gli operatori che lavorano nel settore, per sensibilizzare chi viene per la prima volta nel nostro Paese, e molto spesso non si cura della pulizia, come abbiamo potuto purtroppo notare la scorsa estate, quando le città d’arte italiane erano invase dall’immondizia di turisti indisciplinati. Immagini che non vorremmo rivedere mai più.
Le iniziative prese da questa catena riguardano prima di tutto il rendere la struttura alberghiera ecologica, così da accogliere in maniera eco-sostenibile il turista. Dopodichè ci sono vari impegni che gli ideatori di questo albergo si sono accollati, e cioè una riduzione dell’impatto sul territorio delle attività correlate; riduzione dei consumi (risparmio energetico ed evitare gli sprechi); utilizzo delle tecnologie eco-compatibili come i pannelli solari, impianti geotermici, ecc; promuovere il turismo
responsabile; ed infine sostenere iniziative per promuovere la conoscenza delle tradizioni e della cultura del territorio, per non arrecarvi involontariamente danno.
Per facilitare tutto ciò, l’iniziazione del possibile turista avviene già dalla prenotazione della vacanza. Infatti visitando il sito della catena (www.ecoworldhotel.com), oltre alle normali funzioni di prenotazione, si trovano già le sezioni dedicate alle strutture ecosostenibili, quelle dedicate alle curiosità e alle informazioni sull’ambiente e al turismo sostenibile, e quella dedicata all’eco-shop, una catena di negozi on-line o dal vivo in cui gli utenti del sito o i clienti degli alberghi possono visitare e in cui si possono acquistare prodotti ecologici a prezzi vantaggiosissimi. Insomma, un altro modo in più per rendere la propria vita eco-sostenibile 365 giorni all’anno.
Commenti (1)