Uragani, innalzamento dei mari, squali che ritornano in antartide, pesci sordi che perdono le rotte, migliaia di notizie affollano ogni giorno il bollettino nero, e l’imputato principale resta sempre l’effetto serra.
Sembrerebbe infatti che il brusco innalzamento delle temperature dovuto all’effetto serra, stia accelerando il contagio, diffondendo sempre di più la terribile epidemia nei Paesi sottosviluppati.
E’ divenuto chiaro con l’epidemia di Hiv che discriminazione, ineguaglianza di genere e mancanza di accesso ai servizi essenziali rendono vulnerabili alcune popolazioni più di altre. Questi problemi non sono andati via, ha aggiunto, e oggi delle nuove minacce si profilano all’orizzonte, “mentre la situazione economica globale si deteriora, la scarsezza alimentare peggiora e il cambiamento climatico comincia a colpire coloro che erano già dipendenti da economie di sopravvivenza.
Il cambiamento climatico farà scattare una catena di eventi aumentando lo stress sulla società e la vulnerabilità a malattie, incluso l’Hiv.
Commenti (2)