Il Muro verde: a Milano un giardino verticale ad energia solare

di Redazione 7

il-muro-verde-a-milano-un-giardino-verticale-ad-energia-solare-foto.jpg

Un muro in rovina, residuo della guerra, è diventato a Milano uno splendido giardino verticale.
Il Muro Verde Enel è nato in un edificio di Porta Ticinese grazie al Patrocinio dell’Assessorato Sviluppo del Territorio del Comune ed è alimentato da energia solare.

La struttura che ospita il giardino misura 18 metri di altezza e 60 centimetri di profondità e ospiterà 180 piante.
Si tratta di piante che si sviluppano in verticale e che trovano proprio sui muri il loro habitat naturale.


Il muro tappezzato di vegetazione di Porta Ticinese avrà una durata minima di tre anni, in attesa che abbiano inizio gli interventi di ristrutturazione dell’area adiacente al Museo Diocesano.

Come tutti gli ecoprogetti che si rispettino il muro verde non poteva che essere alimentato utilizzando fonti di energia rinnovabile.
Saranno infatti i pannelli solari a fornire l’energia necessaria a far funzionare il sistema automatico di irrigazione, nonchè ad alimentare l’illuminazione nelle ore notturne.
Capaci di produrre fino a 1.270 kilowattora all’anno, i pannelli saranno disposti alla base del muro e permetteranno un grande risparmio energetico, senza contare una consistente riduzione delle emissioni stimata in 750 chilogrammi di CO2 in meno immessi nell’atmosfera.

Aldilà dell’ecologicità del progetto, c’è da dire che il muro avrà anche un gradito impatto estetico: con il variare delle stagioni, infatti, i cittadini milanesi, potranno godersi lo spettacolo del cambiamento di colori, odori e sfumature del nuovo polmone verde.
L’effetto visivo ed il gioco di colori, assicurano, è straordinario.
Un’idea sarebbe sfruttare tutti i muri morti delle nostre città, creando delle pareti verdi, unendo la funzionalità del creare ossigeno ad un’estetica green che in un’era come la nostra non guasta mai.

Commenti (7)

  1. …Bella Idea Si Ma Non Saranno Tanto Contenti Gli Abitanti Adiacenti Nel Vedersi Entrare Ragni Cimici Api, Vespe Ed Insetti Di Ogni Tipo! 😉

    …Staremo A Vedere!

  2. è un muro cieco… non confina con palazzi abitati…è un residuo della guerra 🙂

  3. finalmente ce qualcuno che comincia a pensare che si puo e si dovrebbe costruire o rincovertire le citta e sopratutto le zone industriali con questi sistemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.