Tre sottospecie si sono già estinte, mentre di una quarta non si hanno più tracce nell’habitat selvaggio da circa venticinque anni.
Più del 30% degli esemplari di tigre del Bengala presenti nella Suklaphanta Wildlife Reserve in Nepal sono scomparsi, destando gravi preoccupazioni riguardo al futuro di questi misteriosi e affascinanti felini.
Nel 2005 si contavano tra i 20 e i 50 esemplari, ad aprile di questo anno il numero è sceso a solo 6-14 tigri rimanenti.
La principale causa della decimazione delle tigri nelle riserve è il bracconaggio.
Ironia della sorte, le telecamere nascoste che dovevano catturare le immagini dei felini hanno invece fotografato i cacciatori di frodo all’opera.
Il commercio delle tigri in Nepal è governato dalla potente mafia globale sul commercio degli animali selvatici che in questa zona è particolarmente operoso e ha già fatto sparire dal loro ambiente selvaggio decine di esemplari.
A differenza dei rinoceronti, la cui richiesta internazionale si ferma alle corna, le tigri invece le cercano intere, e così non resta traccia alcuna della loro scomparsa illegale.
In Cina (ormai sembra che tutto passi di lì) e nel Sud-Est Asiatico dove vengono impiegate nella medicina tradizionale cinese, servite come cibo esotico (nella foto a sinistra un macello di tigri cinese), o esposte come simbolo di ricchezza.
Se è questo il concetto di medicina “naturale” che hanno gli orientali, beh consentitemi di dire che lascia un po’ a desiderare.
Sono rimasti in tutto 4.000 esemplari di tigri e i Cinesi le mangiano? Passi per i cani (perchè quello è un nostro problema di tabù alimentare), passi per le bacchette d’avorio per cui in Africa fanno uccidere centinaia di elefanti ma ci può essere una cosa più crudele che usare come cibo esotico un’animale in via d’estinzione? Non bastava comprare un ananas come fanno tutti?
In tutto questo banchetto di ipocrisia, per non turbare noi occidentali, durante le Olimpiadi faranno sparire cani dalle tavole e accattoni dalle strade. Beh non occorre, ci avete già turbato. E parecchio.
Nexso 16 Luglio 2008 il 8:43 pm
Mi sentivo troppo felice oggi…
Ma dov’è Dio?
Alberto 16 Luglio 2008 il 9:14 pm
i cinesi nn si smentiscono mai
Paola Pagliaro 17 Luglio 2008 il 11:52 am
Forse dov’è Dio se lo chiederanno anche quei poveri animali, quelle splendide tigri che finiscono mangiate dai cinesi ricchi con bacchette di avorio di elefanti assassinati in Africa su commissione degli stessi cinesi, che offrono lauti compensi alle affamate tribù locali. In quei piatti c’è il sangue di Asia ed Africa, di specie una volta libere e selvagge prima che arrivasse l’uomo a distruggere tutto.
Ho avuto la fortuna di vedere delle tigri da vicino, sono bellissime, misteriose, hanno il fascino della Notte dei Tempi, senza paragoni. Vederle appese come maiali sgozzate a testa in giù nei macelli cinesi fa davvero male.
Non è affatto una questione di culture differenti, è un fatto di crudeltà gratuita e inaudita.
Dov’è Dio se lo chiederanno mentre muoiono massacrate. Non so se esiste Dio, ma so che esistono il bene ed il male e che l’uomo ha una naturale propensione verso il male..
.
enone 17 Luglio 2008 il 5:07 pm
Anche Qui “No Comment” Fortuna Che Ero A Digiuno Mi Si Sono Ritorte Le Budella…
massimo 18 Novembre 2008 il 11:51 pm
non entrate mai mai mai in nessun ristorante cinese in qualunque parte del mondo vi trovate
anna 19 Dicembre 2008 il 7:26 pm
Come possono i cinesi mangiare questi splendidi animali come se stessero mangiando pollo!?! Com’è possibile che non si accorgano delle atrocità che stanno facendo? O forse non gliene importa niente? Non so quale delle due ipotesi mi spaventi di più, fatto sta che le tigri sono 4.000 e se continuano ad ucciderle non ne resteranno molte. E il pensiero che si estinguano nelle cucine dei cinesi mi dà ribrezzo. Ora smetto di scrivere… mi sto mettendo a piangere.
TIGRI 4EVER!!!!!!!
Anonimo 20 Luglio 2009 il 7:45 pm
dopo quello ke ho visto dovrebbero essere le tigri (che sono bellissime) a mangiarsi i cinesi….
Ale 20 Luglio 2009 il 7:48 pm
Secondo me; dopo tutto quello che ho visto, credo ce sia molto meglio che le tigri animali bellissimi si mangissero i cinesi…. di tigri purtroppo nn ne restano molte ma di cinesi ce ne sono molti
gea 13 Ottobre 2009 il 6:16 pm
I cinesi sono veramente brutali, non sanno che anche le tigri hanno una vita e che non dovrebbero essere uccise ?
Io non ucciderei mai un animale, soprattutto se fosse una tigre; sono così carine.
protettore di tigri 13 Febbraio 2010 il 10:56 am
Io sono il protettore di tigri!!!!!!!!!!!!
Un messaggio per chi disprezza la natura e in particolare modo la Phantera Tigris, (tigre del bengala), non osate toccarle che se non esistessero le armi sareste finiti, sbranati tutti!!!
I cinesi non hanno il diritto di maltrattare questi animali che non sono affatto aggressivi è solo la loro natura.
Le tigri sono belle e devono stare in libertà, vive, magari adottate in qualche parco naturale , vi prego non attaccatele più, perchè per anni , le tigri sono state adorate dal mondo come animale, come aspetto interessante comportamento e per questo vi invito a bramare la loro salvezza. NON CACCIATELE PIù PERCHé IL MONDO LE AMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
W LE TIGRI 4 EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
caterina 19 Novembre 2010 il 4:31 pm
ma che razza di roba èèèèèèèèèèèè ma sono matti dovrebbero andarsene con le loro copie di tutto e di tutti gli altri paesi stranieri ovviamente + evoluti mentalemnte povere tigri!!!!!!!!!= /
FIRAS 30 Dicembre 2010 il 3:28 pm
E NEL CIELO
marco 4 Giugno 2011 il 9:11 am
i cinesi sono alieni venuti sulla terra,loro si cibano di tutto.boicottate da oggi tutto quello che è made in cina cosi spariscono
asia 29 Ottobre 2014 il 5:45 pm
È vero voi avete ragione