Sono 37 gli indirizzile della tradizione culinaria dell’Alto Adige segnalati nella nuova guida gratuita ai Sapori autentici contadini, 37 osterie contadine a conduzione familiare del circuito Gallo Rosso per “deliziare il palato con piatti dai nomi tanto impronunciabili quanto gustosi”. Le ricette sono quelle tipiche e i prodotti quelli locali, a km zero, la frutta e la verdura sono quelle di stagione, coltivate secondo i criteri dell’agricoltura biologica.
I piatti sono quelli della tradizione altoatesina, come: schlutzer, i tipici ravioli ripieni con gli spinaci; schopsernes, una delle specialità con carne d’agnello; kaiserschmarren, il classico dolce ai mirtilli rossi; ma ancora: pane fatto in casa, speck autentico a stagionatura naturale, insaccati di produzione propria, ma anche miele e marmellate; succhi di frutta e sciroppi; uova fresche e frutta secca.
La guida “I masi con gusto” rappresenta un valido strumento per chi vuole trascorrere una vacanza ecologica in Alto Adige, alla scoperta della natura e delle sue bellezze; ma anche per conoscere e gustare i piatti tipici della cucina altoatesina, preparati con passione e semplicità, come un tempo. La guida gastronomica separa i masi in due categorie: quelli di tipo Buschenschank e quelli Hofschank; i primi sono situati in zone vinicole del Sud Tirolo e offrono tra i molti prodotti anche vino di produzione propria; gli altri invece non producono in proprio del vino e accompagnano le loro pietanze con il vino prodotto in altri masi. In entrambi casi i vini sono prodotti con uva locale e la cucina è quella tradizionale e autentica del territorio, “ricca di sapori altoatesini”, così come l’ospitalità è cordiale e semplice. Per richiedere la guida gratuita è sufficiente mandare una mail all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sud tirolesi del gruppo Gallo Rosso. Indicando il proprio indirizzo, si riceverà a casa la guida “I masi con gusto”.
[Fonte e foto: Gallo Rosso]