Energia da fonti rinnovabili? Risparmio domestico?Mobilità sostenibile? Alimentazione sana e biologica? Questi e molti altri temi ecologici saranno affrontati al Green Social Festival, la manifestazione verde di Bologna per promuovere un mondo sostenibile.
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata promossosa da Goodlink, azienda leader nell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, e dal Comune di Bologna; con il patrocinio dalla Regione, dal ministero dell’Ambiente e dall’Università di Bologna.
Green Social Festival quest’anno è dedicato alle Città dell’altro mondo. Come spiega l’ideatore dell’evento, Paolo Amabile
L’obiettivo del festival, unico nel suo genere in Italia è quello di invitare le persone a modificare i propri stili di vita, per raggiungere un nuovo equilibrio economico e sociale.
Il festival vanta anche almeno due altri primati, uno lo mette in risalto proprio Amabile: il Green Social Festival è in controtentenza con le iniziative di Governo che non stanno facendo molto per lo sviluppo sostenibile nel nostro Paese e, aggiugno io, una delle ultime dimostrazioni è l’approvazione del decreto legge sulle rinnovabili che di fatto va a limitare la produzione di energia pulita. L’altro fattore di unicità per la manifestazione di Bologna lo spiega il direttore scientifico Enzo Argante
La nostra è una grande piazza che fa cortocircuitare in orizzontale ed in verticale i temi della sostenibilità.
Gli eventi per informare sul consumo sostenibile e sul risparmio energetico, sono dislocati nei palazzi storici della città e nei luoghi d’interesse più famosi: palazzo Re Enzo, palazzo D’Accursio, piazza Maggiore, dove tra dibattiti con esperti di settore, docenti universitari e paesaggisti, si svolgeranno mostre d’arte, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, ma anche laboratori per bambini e ragazzi tutto in chiave green. Il Green Social Festival apre i battenti mercoledì 9 marzo fino al 12 marzo 2011. L’ingresso libero è consentito dalle 9 alle 19. Per conoscere tutti gli eventi consulta il programma.
[Fonte: Green Social Festival]
[Foto: iis-calvi]