Venerdì 8 giugno si celebrerà il quarto Green Office Day. Come per molte iniziative di questo tipo, si spera che l’invito a tenere comportamenti virtuosi nel rispetto dell’ambiente non si limiti soltanto a quell’unico giorno, ma serva come una specie di promemoria per ricordarci di tenere ogni giorno dei comportamenti green. Questa particolare “festa”, perché è così che ci piacerebbe che sia, è dedicata in particolare ai comportamenti sostenibili che si tengono sul posto di lavoro.
Gli organizzatori ricordano infatti che l’ufficio, o comunque il posto in cui si lavora, sono tra i luoghi in cui avvengono i maggiori sprechi. Basti pensare ad esempio alla carta. Quanta ne viene sprecata sul posto di lavoro? Non sarebbe meglio usare i mezzi tecnologici di cui disponiamo oggi? Uno degli inviti che gli organizzatori fanno è ad esempio in questa giornata, ma di conseguenza anche negli altri 364 giorni dell’anno, ridurre lo spreco di carta. Ciò può essere fatto evitando di inviare lettere o fax, ma spedendo tutto tramite e-mail; evitare di scrivere sui fogli ed usare gli smartphone, i tablet e via dicendo.
Ma i comportamenti virtuosi possono anche essere intrapresi tramite il risparmio energetico, magari evitando di indossare la cravatta per non accendere il condizionatore, riciclare la carta e la plastica piuttosto che gettarle nell’indifferenziata, o recarsi in bicicletta o con i mezzi pubblici piuttosto che in auto sul posto di lavoro. Questi sono soltanto degli spunti. Sui social network Facebook, Twitter e Pinterest, alle pagine dedicate al Green Office Day, potreste trovarne tanti altri, condividere i vostri con altri utenti e rendere questa più un’abitudine che un comportamento che si adotta per un giorno solo all’anno. Ma soprattutto:
Non dimenticate di condividerlo e di coinvolgere colleghi e altri lavoratori
chiedono gli organizzatori, le cui attività, idee ed iniziative le potete trovare sul sito www.greenofficeday.it.