Secondo una recente ricerca pubblicata da Green Seal, un organizzazione no-profit di certificazione dei prodotti, marketing sociale ed EnviroMedia, quattro persone su cinque hanno ammesso di acquistare prodotti e servizi verdi oggi, anche nel bel mezzo di uno dei periodi di recessione peggiori della storia.
Anche se questi prodotti, che affermano di essere rispettosi dell’ambiente, sono a volte più costosi, la metà delle 1000 persone intervistate ha ammesso di averli acquistati come se la crisi economica fosse un problema che non li riguarda. Inoltre, il 19% dice di acquistare i prodotti più ecologici possibile, mentre solo il 14% li acquista di meno rispetto a prima. Questi dati ci fanno capire che forse il mezzo per uscire dalla crisi è l’ecologia: cibo biologico, prodotti a basso consumo energetico e quant’altro. Su questi pare che la gente non voglia risparmiare.
Questo tipo di ricerca a campioni di persone vuol capire ciò che è meglio per l’ambiente. Le società dovrebbero essere chiare circa i benefici ambientali dei propri prodotti e servizi e assicurarsi che quello che in TV è sostenuto costantemente, corrisponda alla realtà.
Queste le parole di Valerie Davis, amministratore delegato della EnviroMedia. Come molte aziende hanno già provato, la reputazione è tutto nella sfera dell’acquisto ecologico: il 21% dei consumatori intervistati ha dichiarato che la reputazione di un prodotto è il più grande fattore che pesa sulle decisioni di acquisto. Il passaparola è uno dei punti più importanti (19%), seguito dalla fedeltà del cliente (15%) e solo il 9% ammette che la pubblicità sia la fonte primaria dell’influenza sui propri acquisti verdi.
Anche se l’acquisto è ecologico, che cosa esattamente la gente qualifichi come ecologico è ancora un mistero per molti consumatori. Un terzo degli intervistati ammette di non essere sicuro che un prodotto appena acquistato sia effettivamente ecologico; uno su 10 si fida ciecamente della casa produttrice; il 24% si fida di ciò che è scritto sulla confezione, mentre il 17% fa ricerche su internet o in altro modo prima di acquistare un prodotto.
Davis spiega che i consumatori vogliono ridurre al minimo i propri rifiuti, ma al contempo tentano di massimizzare le loro possibilità di ridurre il consumo e riciclare ciò che scartano. Per questo una buona parte degli intervistati ritiene che i prodotti ecologici siano quelli che hanno una confezione riciclabile. Secondo il Dott. Arthur Weissman, presidente ed amministratore delegato di Green Seal:
La ricerca suggerisce che i consumatori spesso acquistano prodotti ecologici solo se riciclabili. Questo aumento della domanda del consumatore invia un segnale ai produttori sulle caratteristiche ecologiche da dare ai propri prodotti.
Fonte: [livescience.com]