I lavori verdi potrebbero essere il futuro dell’Italia. In particolare l’Osservatorio Energia e Innovazione dell’Ires-Cgil calcola che gli addetti ai lavori, prendendo in considerazione soltanto il campo delle rinnovabili e dunque tralasciando per ora l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e tutti gli altri green jobs che conosciamo, entro il 2020 potrebbero più che raddoppiare rispetto ad oggi, da 100 mila a 250 mila. Per questo è importante non perdere occasioni come il corso di specializzazione che sta per partire a Padova.
Organizzato dall’Efa (Ente Formazione Artigiana, di emanazione CLAAI Padova), il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università degli Studi di Padova e la Fondazione Fenice Onlus, in collaborazione con la piattaforma di E-Learning di Enea, il corso di specializzazione alle professioni sulle nuove energie, dal titolo “Le professioni delle nuove energie alla luce dell’applicazione della direttiva 2009/28/CE”, apre la strada all’impiego, in proprio o alle dipendenze di grandi aziende, nel settore rinnovabili.
Tale corso ha come obiettivo quello di creare delle vere e proprie figure professionali, i cosiddetti colletti verdi, in Italia, un processo già avviato da qualche anno negli USA, e che servirà per imparare le direttive europee e come ci si può muovere in un mercato in costante crescita.
E’ importante una formazione qualificata affinché i giovani, e anche i meno giovani, professionisti italiani si allineino a quanto previsto dalla direttiva 2009/28/CE. La certificazione della professionalità, ivi prevista, permetterà loro di entrare nel mercato delle energie rinnovabili con i necessari requisiti per rimanere competitivi in un mercato globalizzato sempre più fondato sulla qualità
ha spiegato Anna Moreno, responsabile della piattaforma e-learning dell’ENEA. Il corso si svolgerà in 200 ore di lezione a partire dal prossimo 21 novembre per fornire le certificazioni “Specializzazione nei sistemi di Sicurezza Integrati” e “Esperto in gestione risorse umane”. E’ possibile iscriversi entro il 4 agosto prossimo attraverso il portale dell’Efa (www.efaformazione.it), inviando una email all’indirizzo [email protected], oppure telefonando al numero 0498705583.