Grecia, l’emiro del Qatar sua altezza Hamad bin Khalifa al Thani, si compra sei isole e potrebbe, secondo molti, tornare alla carica per ottenere anche l’isola di Skorpios. Il paese che affronta la peggior crisi della sua storia apre a investitori e vende anche parte di se stesso.
La Grecia è in saldo e c’è chi non intende farsi sfuggire l’occasione di acquistare a basso prezzo: l’emiro del Qatar ha da poco acquistato sei piccole isole greche del mar Ionio pagandole una cifra certo non piccola, ma di certo molto inferiore a quanto si potrebbe immaginare: solo 8 milioni e mezzo di euro. Sua altezza Hamad bin Khalifa al Thani potrebbe tuttavia voler continuare con gli acquisti: gli starebbe particolarmente a cuore, a quanto sembra, l’isola di Skorpios, nota anche per le nozze tra Jacqueline Kennedy e Aristotele Onassis, il cui prezzo tuttavia è stato considerato, per ora, non abbastanza basso (200 milioni di euro).
La Grecia continua a precipitare nella crisi e questa svendita di una parte del suo straordinario patrimonio naturale ne è una prova. Stando a quanto riferisce il Guardian l’emiro, in vacanza sul suo yacht vicino a Itaca, avrebbe deciso di acquistare le piccole isolette nei dintorni. Essendovene altre 12, come dicevamo, lo shopping di isole potrebbe non essere terminato. Se da un lato i precedenti proprietari (greci) ne sono felici in quanto non più in grado di pagare le tasse, stando a quanto dichiarato, dall’altro i cittadini della Grecia si dimostrano feriti nell’orgoglio.
Ci si potrebbe domandare se l’emiro intende mantenere pressoché invariate le isolette acquistate. La risposta è no. È infatti noto che le autorità greche hanno ricordato che la massima costruzione permessa sulle Echinadi è di 250 metri quadri, ma l’emiro ha già risposto (come ha dichiarato il sindaco di Itaca) che il limite è alquanto basso. Solo il bagno della sua casa in Qatar è grande 250 metri quadri.
Photo credits | worldislandsinfo su Flickr