La nuova edizione del Festival Vegetariano intitolata Dagli abissi alle stelle, che si terrà in Piazza della Vittoria a Gorizia, si presenta più ampia delle precedenti, rilocata nel centro storico e come sempre tutta all’insegna della cultura dell’alimentazione animal-free ed ecoresponsabile. Tanti gli ospiti di rilievo per questa nuova edizione, che avrà luogo dal 31 agosto al 2 settembre 2012.
Il programma degli interventi culturali e musicali del Festival Vegetariano si presenta più ricco che mai: venerdì 31 agosto interverranno la Contessa Renata Balducci, Luciano Proietti, Devis Bonanni, Margherita Hack, Trukitrek e infine gli artisti del Denis Razz Quartet. Sabato 1 settembre interverranno, invece: Francesca Cheyenne, Guido Martinetti, Giuseppe Coco, Marco Raparoli, Gianni Tamino, Trukitrek e poi Pietro Del Re e infine Massimo Cirri e Andrea Segrè . Per la giornata conclusiva di domenica 2 settembre avremo gli interventi di Francesca Cheyenne, Fabio Brescacin, Marco Bertali, Marco Raparoli, Paolo Ermani, Maddalena Jahoda, Enzo e Patrizia Maiorca e infine il noto ambientalista Paul Watson.
Naturalmente non mancheranno al Festival Vegetariano grandi esposizioni e degustazioni di prodotti non contenenti carne animale, di prodotti sani e green: quest’anno, infatti, l’area espositiva del festival sarà ancora più ampia, uno spazio in grado di accogliere oltre 100 espositori, per la gioia di tutti gli affamati e golosi visitatori. Il Festival Vegetariano non si concentrerà solo sugli stand gastronomici e sugli incontri culturali per approfondire la conoscenza dello stile di vita vegetariano, tuttavia. Il Festival si propone di accogliere al meglio anche i visitatori più piccoli, sono infatti stati pensate e predisposte per loro svariate attività di animazione: spettacoli di artisti di strada, giocolieri, equilibristi, cantastorie, e poi giochi da fare insieme all’aperto.
Una nuova edizione che promette di battere il successo delle precedenti, per diffondere nuove pratiche alimentari legate a nuove concezioni etiche più rispettose degli altri esseri viventi e dell’ambiente, in una connessione tra animalismo e ambientalismo che nel Festival Vegetariano si è andata definendo anno dopo anno. Come si legge sulla pagina “Mission” del sito web del Festival Vegetariano:
Scopo principale del Festival è la divulgazione e la promozione di una filosofia di vita (way of life) basata sulla protezione e sul rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, sulla possibilità di uno sviluppo sostenibile e su una crescita economica che sia, prima di tutto, etica.
Commenti (1)