Molte sono le polemiche nate intorno agli alimenti geneticamente modificati. A destare preoccupazioni sono soprattutto le possibili conseguenze sulla salute delle sostanze alterate geneticamente.
Recenti ricerche sembrano aver dato come sicuri gli Ogm, ma la scienza su questo punto sembra dividersi tra chi è a favore e chi è contro. Pro Ogm è certamente il biologo Ingo Potrykus, intervenuto in questi giorni alla Conferenza internazionale sul futuro della scienza, in corso di svolgimento a Venezia. Potrykus è l’inventore di un tipo speciale di riso biofortificato con vitamina A, il Golden Rice.
Secondo lo studioso, questo alimento potrebbe risolvere il problema della cecità nei Paesi del Terzo Mondo e, più in generale, tutti gli alimenti modificati geneticamente potrebbero rappresentare la salvezza per le popolazioni indigenti, risolvendo in via definitiva l’annoso problema della fame nel mondo.
Per via delle disposizioni vigenti, però, questo alimento non sarà disponibile fino al 2012.
Polemico Potrykus a riguardo: anche se si dimostrasse che gli Ogm fanno male, nel frattempo molte persone sarebbero morte invano di fame.
Caspitina 28 Agosto 2009 il 4:28 pm
Meno male che c’è qualcuno che parla bene degli OGM, Grazie!