Le autostrade si popolano di cani scheletrici che dopo un anno trascorso a giocare con i bambini, a ricevere coccole e attenzioni in famiglie pseudoamanti degli animali, vengono abbandonati a sè stessi e ad un triste destino: quello di morire di stenti, di sete sotto un solo cocente, sull’asfalto bollente, o peggio, finendo investiti da una macchina, marcendo sul ciglio di una strada.
A testimonianza della crudeltà dell’uomo che si gode il sole al mare e le bibite fresche, mentre il povero animale a quattro zampe geme disperato sperando ancora che torni a prenderlo.
E invece l’amante stagionale degli animali progetta di prenderne un altro, al rientro dalla vacanze, anche questo destinato ad essere amato solo per un anno e poi gettato via come un Kleenex.
Il fenomeno degli abbandoni potrebbe infatti essere contrastato sterilizzando i nostri animali domestici: ridurre il numero dei cuccioli di casa potrebbe salvare i trovatelli.
La sterilizzazione è una scelta responsabile nei confronti degli animali con cui viviamo perché se anche si riesce a dare una casa a tutti i cuccioli generati dal proprio cane o dal proprio gatto, si toglieranno possibilità preziose di affidamento per uno dei tanti animali rinchiusi nei canili o abbandonati per la strada.
Alle istituzioni nazionali e locali, ma anche ai singoli cittadini, chiediamo di fare prevenzione attraverso alcuni comportamenti responsabili.
Oltre alla sterilizzazione e all’adozione come alternativa all’acquisto, denunciare chi abbandona animali, reato questo punito con l’arresto fin ad un anno con con l’ammenda da mille a 10 mila euro.
Il consiglio di Ecologiae è di scegliere per le vacanze strutture attrezzate ad ospitare il vostro animale domestico, o di optare per le pensioni.
Qualsiasi alternativa è migliore di un gesto così crudele come l’abbandono sul ciglio di una strada. Guardate gli occhioni teneri del vostro cane e ripensateci!
Davide 7 Giugno 2008 il 1:03 pm
io lo lascio alla nonna così è in compagnia di altri 2 cani!! però sono anche contro a farli castrare, non mi sembra corretto nei loro confronti, altrimenti che vita fanno dopo?!!?
Paola Pagliaro 7 Giugno 2008 il 9:59 pm
Lo so,
anch’io ho scelto di non castrare i miei animali, ma vivendo in campagna è più facile tenerli… una cucciolata in un appartamento non è proprio un evento felice per i proprietari…
Aniara 15 Dicembre 2008 il 12:38 pm
Purtroppo in questo periodo sono in tanti a regalare dei tenerissimi cuccioli ai figli, e purtroppo questi stessi “regali” sono destinati ad essere gettati via dopo alcuni mesi, più precisamente d’estate. Mi fa’ proprio arrabbiare questo comportamento. Possiamo tranquillamente andarci in vacanze e portare anche i nostri amici con noi. Io quest’anno ho affittato una casa vacanze e mi sono divertita con mio marito e il nostro amato cane (lo abbiamo trovato a febbraio, uno dei tanti cani abbandonati alla propria fortuna).
miakael 9 Marzo 2009 il 6:35 pm
mi dispice che gli animali muoiano per causa nostro ma sopratutto vengono uccisi da braconieri (persone che non amano molto glia animali)……comunque i nostri antenati erano scimmie e quindi noi ci definiamo animali,quindi se uccidiamo un animale è come uccidere uno della nostra specie.
grazie vorrei che tutti potessimo capirlo.
scritto da una ragazza di 11 anni mikael
miakael 9 Marzo 2009 il 6:43 pm
sono ancora io vorrei dire che quello che ho scritto la volta precedente significa ragionare su cosa accade ai poveri animali selvatici (leoni,gufi,falchi,aquile,pesci marini ec….)cioè dare una mano a quelli che scienziati definiscono compagni perchè come dicevo tu uccidendo un animale uciidi uno di te,è questo che provo di far capire a tutti ma non mi ascolterà nessono perchè sono una ragazza di 11 anni ma spero che qualcuno più grande lo faccia per me e lo dica a tutti che se aiutiamo gli animali una speranza di vita nel mondo ci sarà…
grazie e spero che faccia capire a tutti qualcosa
miakael 9 Marzo 2009 il 6:54 pm
@ Aniara:
hai ragione sai io vorrei un cane per avere compagnia ma non posso perchè i miei geni9tori non me lo danno be solo fra due anni quindi quando avrò 13 anni e quandi diventerò adulto aiuterò gli animali nel mondo.(quasi quasi io addotterei tutti glia animali ma non posso peccato)…
miakael 9 Marzo 2009 il 6:58 pm
@ Davide:
hai ragione come se non potessi fare tu dei figli noo?!!?però sai perchè li castrano proprio perchè non vogliono gli animali nella terra così dopo gli animali non si riproducono e dopo non ci sono più specie….
mikael ho 11 anni e tu???
iris 1 Maggio 2009 il 11:36 am
non lasciamo questi poveri cani abbandonati in mezzo alla strada io per esempio lo lascio da mia nonna se i miei non lo vogliono tenere più e lo vado a trovare ogni giorno
p.s fate come me perfavoreeeee !!!!!!!!
bimbe di 10 anniiiii
anonimo 9 Maggio 2009 il 5:41 pm
carina la foto dell’animale (cane in alto)
Anonimo 10 Marzo 2010 il 2:56 pm
@ miakael:
vorrei tanto aiutare ma i miei genitori non mi permettono