Il 22 marzo 2012 è la Giornata Mondiale dell’Acqua. Da nord a sud dello stivale si intensificano le iniziative per promuovere l’acqua come bene comune e per far conoscere “come funziona l’acqua”. Tra gli eventi segnaliamo quello del Basso Valdarno dove saranno aperti gli impianti e organizzate visite guidate sul tema dell’acqua.
Era il lontano 1993 quando venne proclamata la Giornata Mondiale dell’Acqua, il World Water Day, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul consumo della preziosa risorsa e sulla carenza di acqua potabile nel mondo.
Oggi, a distanza di anni, si torna a parlare di come l’acqua è importante per la nostra vita e in quella di coloro che invece non ne dispongono in quantità e qualità sufficienti. Acque S.p.A. aderisce alla Giornata Mondiale dell’Acqua aprendo ai cittadini le principali centrali idriche del territorio, con visite guidate agli impianti per spiegare il ciclo dell’acqua: da dove arriva, come viene prelevata, quali controlli e trattamenti riceve, come giunge nelle nostre abitazioni. Come spiega il Presidente dell’azienda, Giuseppe Sardu
Il 2011 e questo inizio di 2012 passeranno alla storia come uno dei periodi più aridi in Italia e in Toscana: sono mesi, sostanzialmente, che non piove. Ci prepariamo, dunque, ad affrontare la prossima stagione estiva con preoccupazione ma fermamente intenzionati a fare tutto ciò che è necessario per limitare e contenere eventuali disagi. Tuttavia, non possiamo scordarci che nel mondo oltre un miliardo di persone non ha accesso ad acqua sicura e che il 40% della popolazione del pianeta non dispone di impianti igienici adeguati. Ecco perché Acque S.p.A aderisce con convinzione alla Giornata Mondiale dell’Acqua e rinnova un impegno che per noi è quotidiano: nel diffondere una cultura di rispetto dell’ambiente e della risorsa idrica, nel proporre comportamenti e modelli di consumo sostenibili, nel sostenere progetti di solidarietà e di cooperazione internazionale per l’accesso all’acqua delle popolazioni del terzo mondo.
[Fonte e foto: Acqua S.p.A.]
Stefano 15 Marzo 2012 il 2:26 pm
Ottima iniziativa! complimenti
Shana 1 Marzo 2017 il 2:56 am
A motivating discussion is worth comment. I believe that you ought to publish more on this
topic, it may not be a taboo subject but generally people don’t discuss these subjects.
To the next! Best wishes!!
Look into my weblog; ig