Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, istituita dalla Federazione Europarc per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle aree protette in Europa, e nel mondo, per la tutela della biodiversità e la protezione della flora e della fauna. Celebrata per la prima volta nel 1999, the European Day of Parks, è festeggiata in tutta Europa con appuntamenti e visite guidate, escursioni e convegni. In Italia la Giornata Europea dei Parchi cade nella Settimana delle Aree protette, 7 giorni dedicati alle riserve naturali e ai luoghi protetti del nostro Paese.
Ai nostri giorni la distanza tra le persone e la natura è sempre più marcata, soprattutto tra i giovani e i bambini il distacco con l’ambiente è molto accentuato. Un modo per riavvicinare il frutto del progresso alla natura ancestrale e madre di tutte le cose, è tornare in mezzo ad essa, con escursioni, visite guidate, avvistamenti di animali e piante rare, con attività ambientali racchiuse in una giornata speciale dedicata al patrimonio naturalistico locale e nazionale. E’ con questo obiettivo che nasce la Giornata Europea dei Parchi, ma dopo oltre 10 anni di attività e di impegno in difesa delle aree protette e degli animali a rischioe stinzione, oggi offre molto di più ai visitatori e ai curiosi: offre la possibilità di immergersi nella natura sotto la guida di esperti e di appassionati che ci accompagnano alla scoperta di tesori nascosti e lontani dal cemento e dallo smog delle città: grotte, ruscelli, aree faunistiche e sentieri di montagna.
Il programma degli eventi in tutta Europa è molto vasto, si consiglia di consultarlo nel sito dedicato per nazione e poi per regione di apparteneza! Il motto della Federazione Europarc per la Giornata Europea dei Parchi è “Vedi il cielo. Tocca un albero. Senti l’aria. Trova te stesso”. Meglio non si poteva rendere questo ritorno alla natura, alle origini, al nostro io.
[Fonte e foto: Europarc]
Commenti (3)