Preoccupati per il consumo del vostro frigorifero? No problem, in America hanno trovato la soluzione. Si chiama “Polimeri polari“. Si tratta di un pannello refrigerante composto da questi nuovi polimeri in grado di attirare il calore e lasciare fresco il cibo all’interno del congelatore.
Hanno una doppia funzione questi polimeri. Infatti essi si trovano su un pannello elettrico, che se collegato alla corrente “mette in ordine” questi polimeri, che messi in riga generano calore; scollegando la spina questi ritornano ad essere in ordine sparso, attirando a sè il calore, anzichè emetterlo. Per questo i Polimeri Polari possono essere usati non solo per i frigoriferi, ma anche come sostituti dei condizionatori. Secondo il loro inventore, il professore di ingegneria elettronica Qiming Zhang dell’Università della Pennsylvania, questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per l’abbigliamento, ad esempio nelle tute dei vigili del fuoco, nelle scarpe degli atleti, o nei costumi delle mascotte delle società sportive, che si sa, raggiungono temperature al limite della sopportazione.
I vantaggi per l’ambiente sono molteplici, e vanno dal risparmio energetico, dato che per quanto riguarda il raffreddamento non hanno bisogno di elettricità, mentre per il riscaldamento ne hanno necessità inferiore rispetto agli elettrodomestici moderni; ma anche dal punto di vista dell’inquinamento, in quanto essi sostituiscono i classici impianti a Freon presenti negli odierni frigoriferi, nonostante si sappia che il Freon è uno dei gas più nocivi per il buco dell’ozono.
Nexso 12 Agosto 2008 il 3:06 pm
Troppo Zen