Dalla Germania arriva la luce via sms

di Redazione 2

Ridurre il consumo di elettricità a vantaggio del portafoglio dei cittadini, sempre più vuoto a causa della crisi economica e della salute dell’ambiente, sempre più inquinato. E’ questo il principale obiettivo del curioso progetto realizzato a Lemgo, un paese del Nord della Germania. Qui sono i cittadini a scegliere se e quando accendere i lampioni di una determinata via grazie all’uso del comune cellulare. L’idea è di Dieter Grote, un cittadino di Lemgo, che, con il supporto del Comune, ha ideato un innovativo sistema che consente agli abitanti del paese di accendere le illuminazioni stradali attreverso l’invio di un semplice sms dal proprio cellulare. L’sms, dal costo di 50 centesimi di euro, viene inoltrato ad un computer centrale che provvede ad accendere i lampioni della strada indicata per circa 15 minuti, il tempo utile a percorrere la via desiderata.


La cittadina di Lemgo ha testato l’innovativo sistema per circa un anno ottenendo un notevole risparmio di elettricità pari a circa 70 mila euro. Il nuovo servizio, offerto dalla Dial4Light, ha ottennuto un gran successo e diverse cittadine tedesche hanno annunciato di volerlo adottare. Secondo quanto dichiarato dalla società che offre il servizio, i comuni, in base alle richieste pervenute dai cittadini, potranno decidere su quali strade applicare il servizio e potranno gestire le tariffe e la durata dell’illuminazione. Alcuni progetti pilota, oltre quello avviato nella cittadina di Lemgo, sono partiti nelle città di Schwelentrup-Doerntrup, vicino ad Hannover e di Rahden, nel Nord Reno-Westfalia. Le autorità locali fanno sapere che i risultati di questi progetti verranno presentati a Bruxelles, in quanto altri paesi dell’Unione Europea si sono dichiarati interessati all’iniziativa.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.