Se pensiamo ad un futuro ecologico non possiamo non pensare al sistema di trasporto, che sarà molto diverso dall’attuale. Non possiamo infatti pensare ai tanti sforzi fatti tra riciclo, energie rinnovabili ed azioni eco-sostenibili, se poi per spostarci usiamo le auto a benzina super-inquinanti. Molto di più se pensiamo che le auto occupano una grossa fetta della nostra vita, e quindi la loro incidenza pesa non poco.
Aree pedonali, biciclette o trasporto pubblico sono solo delle alternative per evitare l’inquinamento, ma con queste iniziative non sarà facile convincere la maggior parte degli automobilisti a lasciare il proprio bolide in garage. Per questo abbiamo bisogno di una rivoluzione automobilistica. Dopo il salto vi forniremo le prime immagini di alcune delle auto elettriche del futuro che potrebbero migliorare l’aria che respiriamo senza intaccare la comodità di spostarsi a bordo di un macchinone.
Si tratta di 23 auto elettriche (e alcune con motore ibrido) provenienti da tutto il mondo, anche se molte di esse non sono ancora sul mercato. Il costo sarà all’incirca quello delle auto attuali, con le dovute proporzioni tra city car e auto di lusso, ma con un contemporaneo risparmio consistente per quanto riguarda il carburante e le emissioni. Molte sono state già testate, perlopiù negli Stati Uniti, altre usciranno tra la fine del 2009 e la prima parte del 2010, ma alcune come la G-Wiz della Reva, la Zenn, Fisker karma, Chrysler Dodge Ev, Chrysler Ev, Chrysler Jeep Ev, Toyota Rav4 Ev e la Zap Xebra sono in commercio già da qualche anno. Ma godiamoci le auto del futuro, sperando di poterle vedere quanto prima anche in Italia.
Ma per chi preferisce le auto made in italy, anche se molte sono ancora a livello progettuale, può dare un’occhiata qui. La Fiat qualche progetto lo ha già presentato, ma non sappiamo quando sarà effettivamente utilizzabile.
Fonte: [TreeHugger]
Paola Pagliaro 9 Gennaio 2009 il 2:43 pm
belle e… pulite!!!mi piace la smart su tutte, si trova parcheggio, è piccola, economica, manegevole ma molto carina… ma continuo a preferire la bici e i mezzi pubblici, nonchè i piedi… 😉