Non solo economia nel prossimo G8 che si terrà in Italia, per la precisione a Siracusa tra il 22 ed il 24 aprile, ma tanto ambiente. Finalmente i grandi della Terra, sulla spinta del Governo Obama e di qualche virtuoso europeo, si stanno dando da fare per migliorare la situazione ambientale che affligge il mondo. Anche perché proprio la svolta ecologica potrebbe migliorare la nostra economia.
Da oggi è stato inaugurato il sito internet dell’evento, www.g8ambiente.it, nel quale troveremo tutte le informazioni, dalle autorità al programma, fino al punto più importante, i contenuti. Andiamo ad analizzarli insieme.
Il punto centrale su cui si baserà la prima giornata di incontri sarà il futuro energetico del mondo, e la ricerca di fonti alternative poco inquinanti. Si parlerà di diffondere tecnologie a basso contenuto di carbonio da immettere sul mercato gradualmente ma a lungo termine ed intraprendere la sfida ai cambiamenti climatici e alla sicurezza energetica tramite le fonti rinnovabili.
La seconda giornata sarà incentrata sempre sui cambiamenti climatici, ma non dal punto di vista del cambiamento energetico, ma soprattutto per fare il punto sul protocollo di Kyoto e rendersi conto su chi sta indietro e su chi invece si sta comportando bene (e su questo punto per l’Italia saranno dolori). Per questo sul sito si parla del “dopo” protocollo di Kyoto e sulla strategia comune sovranazionale da adottare, almeno per tentare di salvare il salvabile. Si tracceranno le linee guida per la prossima conferenza sul clima delle Nazioni Unite che si terrà a Copenaghen, con l’intento di conciliare i fabbisogni finanziari delle nazioni con quelli ambientali.
Infine si parlerà anche della natura nella sua forma più elementare, ma anche più bella, la biodiversità. Si cercherà di trovare un accordo sulla tutela dei paesaggi e delle altre specie viventi, soprattutto quelle a rischio, ma anche sul rispetto degli ecosistemi, un particolare di cui oggi si tiene poco conto.
carela 10 Aprile 2009 il 6:00 pm
sono una ragazza che vive insieme ad altre persone in palazzi pericolanti con muffa midita con crepe nei muri con bambini malati e disabili da poco anno fatto una centrale elettrica a pocchi metri di distanza vogliamo che qualcuno con un po di corraggio combattese con noi per la nostra vita e la nostra salute exsindaco buffardeci e latuale sindaco visenti sanno dei nostri disaggi non anno fatto niente tutte chiacchere da 20 anni noi siamo ancora cosi piu di prima aiutatecci dalle persone residenti in viale algeri dal 112 al 122 siracusa grazie