Fuori Salone 2013, in scena anche il remade e il riuso per un design ecosostenibile: Altre Mani, Recuperiamoci! e StudioSuperfluo uniti nella spettacolare linea di lampade remade, in esposizione a Milano fino al 16 aprile.
Al Fuori Salone 2013 di Milano l’ecologia va in scena assieme allo stile: sono sempre di più le produzioni di design attente alla sostenibilità ambientale. Tra queste spicca la linea di oggetti d’arredo all’insegna del remade e del riuso firmata Altre Mani, Recuperiamoci e Superfluo. La linea di complementi d’arredo e lampade presentata al Fuori Salone 2013 si intitola per l’appunto Remade, e presta un’attenzione particolare verso l’ambiente ma anche verso il lavoro di soggetti svantaggiati.
Molto belle le righe diffuse dalle tre firme nel loro comunicato stampa ufficiale:
Il design prima di tutto senza dimenticare le mani artigiane che sono dietro a questi splendidi oggetti: lavoratori che vivono in situazioni di disagio e che spesso operano, è il caso del marchio Altremani di Fiesole, a Firenze, sotto la supervisione di responsabili di produzione che si occupano anche delle linee di prodotto.
Il binomio sostenibilità ambientale e attenzione verso i soggetti disagiati si rispecchia anche nell’operato di Recuperiamoci! l’associazione con sede a Prato che da anni “opera con l’obiettivo di creare un network solidale tra le realtà che operano nel recupero di materiali e dell’inclusione sociale”. Discorso non lontano vale anche per la terza firma della linea “Remade”, StudioSuperFluo, un gruppo composito di designer romani dedito alla progettazione sostenibile.
La qualità degli oggetti d’arredo e d’illuminazione presentati da queste lodevoli associazioni è lampante e può essere ammirata nella gallery di foto e immagini allegata qui in basso. Gli oggetti sono stati realizzati a partire da scarti vegetali, scarti di materiale metallico e altri materiali di recupero: il risultato sono soluzioni di design decisamente green, solidali, e apprezzabili dal punto di vista estetico.