Cari amici di Ecologiae, ben trovati al nostro consueto appuntamento del fine settimana con la cucina sostenibile. Oggi vi proponiamo una ricetta vegetariana e di stagione tanto semplice da realizzare quanto gustosa: la frittata di asparagi.
Potete realizzarla con pochi ingredienti genuini e primaverili, ovviamente locali volendo attenerci al principio dell’alimentazione km zero. Gli asparagi, che in questo periodo dell’anno crescono spontaneamente in campagna, hanno poche calorie ma sono ricchi di fibra e di vitamine A, B1, B6, C, acido folico, carotenoidi, amminoacidi e sali minerali come fosforo, calcio, e potassio. Particolarmente indicati nelle diete dimagranti, hanno proprietà depurative e diuretiche e aiutano a contrastare la ritenzione idrica.
Un piatto che ha molte varianti, la frittata di asparagi. Quella che vi presentiamo è made in Puglia e ci è stata gentilmente fornita da Pizzicato Eco bed and breakfast, una struttura ricettiva attiva nel turismo sostenibile sul Gargano e presente con il Bar Gelateria Pasticceria Pizzicato all’interno della prestigiosa guida Gambero Rosso.
A Vico del Gargano, nel cuore del Parco Nazionale, questa ricetta è tipica del periodo di Pasqua e la Pasquetta, non a caso, è nota come il giorno della frittata. Ed ora, tutti ai fornelli.
Per realizzare la frittata di asparagi (dosi per 4 persone), ci occorrono:
- 250 gr di asparagi
- 4 uova fresche
- 1/4 di tazza di formaggio paesano (preferibilmente pecorino)
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
PREPARAZIONE
Lessate gli asparagi in acqua salata, una volta fatti sbollentare ben bene. Uniteli in una terrina insieme alle uova, aggiungete il formaggio ed un pizzico di sale. Una volta riscaldato l’olio versate il composto e fate friggere a fuoco lento finché la frittata non sia dorata su entrambi i lati.
Bon appétit dalla redazione di Ecologiae.
[Fonte e Foto: b&b sul Gargano]
Articoli correlati:
Cucina vegetariana, la vellutata di carciofi
Commenti (2)