La Commissione Europea ha approvato il progetto francese per la costruzione di un impianto geotermico in Alsazia. La Francia ha già stanziato 25,3 milioni di euro per la realizzazione di una centrale da 24 MW che sarà localizzata a Beinheim.
A realizzare l’impianto sarà un team composto dalle società francesi Electricité de Strasbourg e Caisse des Dépôts et Consignations e dal gruppo belga Roquette Frères e sarà impiegato per riscaldare una zona industriale gestita dalla società belga, già in possesso di un impianto di riscaldamento a biomasse, realizzato in parte con finanziamenti europei nel 2010. L’uso dell’energia termica, come mostra l’esempio della nostra Toscana, abbatterà le emissioni di CO2 di 39.000 tonnellate ogni anno. Come spiega il commissario europeo alla concorrenza, Joaquìn Almunia
Questo nuovo progetto è il complemento naturale dell’impianto a biomasse già approvato, e contribuirà a raggiungere gli obiettivi ambientali europei per il 2020 senza un’ eccessiva distorsione del libero mercato. Servirà anche a dimostrare la possibilità di utilizzare le tecnologie geotermiche su scala industriale.
[Fonte: La Stampa]
[Foto: simflight]
Commenti (2)