A Rimini è stato inaugurato sulla copertura del parcheggio ovest del quartiere fieristico di Rimini Fiera un impianto fotovoltaico che, con una potenza pari a ben 1 MW, sarà in grado di produrre 1,2 milioni di kwh di energia elettrica a fronte di un risparmio annuale di anidride carbonica (CO2) ben oltre i 500 mila chilogrammi. A darne notizia nella giornata di ieri è stata proprio Rimini Fiera nel sottolineare come il nuovo impianto fotovoltaico sia stato inaugurato a distanza di quattro anni da quello sulla cupola della hall sud che ha rappresentato per il quartiere fieristico uno dei primi esperimenti in assoluto in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il nuovo impianto si estende su un’area pari a ben 14 mila metri quadrati e beneficerà per ben 20 anni degli incentivi in Conto Energia sulla base di una realizzazione su pensiline integrate che a livello di efficienza anno su anno può avvantaggiarsi di un decadimento delle prestazioni dell’impianto che risulta essere alquanto limitato.
Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, ha sottolineato come l’inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico, in concomitanza con Ecomondo, rientri nell’ambito dei progetti di Rimini Fiera non solo strategici, ma anche tecnici e strutturali con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale ed alle tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile.
Il direttore tecnico Nazario Pedini ha invece posto l’accento sul fatto che, a seguito di opportune valutazioni, si è scelto di andare a progettare e realizzare sulla copertura del parcheggio ovest di Rimini Fiera un impianto in grado di produrre una elevata quantità di energia che, tra l’altro, andrà a coprire una quota parte del fabbisogno energetico del quartiere fieristico. Il tutto fermo restando che in futuro potrebbero essere messi a punto nuovi interventi grazie ai quali Rimini Fiera potrà diventare sempre più dipendente in termini di consumo energetico dall’auto-produzione da fonti rinnovabili.
Commenti (3)