In partnership con Gestamp Solar, la casa automobilistica transalpina Renault ha annunciato il più grande progetto fotovoltaico al mondo per una società del settore. Trattasi, nello specifico, di un parco fotovoltaico da ben 60 MW sui tetti e sulle coperture dei parcheggi degli stabilimenti di Cléon, Douai, Sandouville, Flins, Maubeuge, e Batilly. I pannelli che saranno posati, occuperanno una superficie pari a ben 450 mila metri quadrati, l’equivalente, per rendere l’idea, di oltre 60 campi di calcio.
L’energia pulita prodotta annualmente sarà quella che serve per soddisfare il fabbisogno energetico di 15 mila abitanti a fronte di un risparmio ambientale annuo stimato in 30 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera.
Attualmente nessun altra casa automobilistica ha lanciato un progetto fotovoltaico su vasta scala avente la potenza complessiva cumulata sopra indicata. I 60 MW di potenza fotovoltaica contribuiranno agli obiettivi “eco” di Renault che in materia di riduzione di emissioni s’è fissata specifici obiettivi nell’ambito del piano strategico denominato “Renault 2016 – Drive The Change“.
Presso gli impianti di Cléon e di Maubeuge saranno realizzati impianti fotovoltaici sulle coperture dei parcheggi, mentre a Sandouville, Douai, Batilly, Flins e Maubeuge i pannelli fotovoltaici saranno posati sui tetti degli stabilimenti. L’inizio dei lavori è stato pianificato già a partire dai prossimi giorni, orientativamente subito dopo la prima metà di giugno del 2011, mentre la fine dei lavori è attesa entro il mese di febbraio del 2012. Gestamp Solar, controllata Gestamp Renewables, si occuperà della realizzazione degli impianti e della relativa consegna al colosso automobilistico francese Renault con la consuera e classica formula “chiavi in mano”.
Veicolo elettrico Renault al centro dello spionaggio internazionale
Electric City rulez al Motor Show di Bologna
Vivere ecologico: come essere “green” a bordo di un’auto
Nucleare: le mezze verità del Governo francese
Commenti (2)