Al fine di garantire un futuro più pulito per i propri figli, la Regione Puglia ha siglato un accordo con la società Enel.sì per la solarizzazione del territorio regionale attraverso l’installazione sui tetti degli impianti fotovoltaici. Il Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha sottolineato come trattasi di un accordo senza precedenti nel nostro Paese che avvierà una sperimentazione in grado di permettere ai privati ed alle piccole e medie imprese di risparmiare in bolletta potendo scegliere tra due soluzioni di realizzazione.
Nel dettaglio, il singolo, l’impresa o il condominio potrà diventare subito proprietario dell’impianto, oppure fornirà l’utilizzo del lastrico solare o del tetto per un periodo pari a 20 anni nel corso dei quali, in ogni caso, permetterà di fruire dell’energia elettrica prodotta per i propri usi e con conseguenti risparmi economici ed ambientali.
Secondo quanto dichiarato da Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico dell’Amministrazione regionale, l’accordo Regione Puglia – Enel.sì sarà in grado di imprimere una svolta economica ed ambientale al territorio con effetti praticamente immediati. La Regione Puglia, lo ricordiamo, è prima in Italia per potenza complessiva da fotovoltaico ma non per numero di impianti; questo perché sul territorio prevalgono gli impianti a terra di taglia industriale.
Con l’accordo con Enel.sì si potrà invece ora dare slancio alla proliferazione di impianti fotovoltaici di piccola e media taglia, da 1 a 50 Kw, e quindi puntare al primato di impianti in termini numerici che attualmente appartiene alla Regione Lombardia. Tra le due soluzioni per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico con Enel.sì, c’è tra l’altro quella che a fronte dell’accollo, da parte del privato, della PMI o del condominio, delle spese dell’impianto, permette di ricevere gli incentivi in Conto Energia del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, per un periodo pari a ben 20 anni. A partire dal prossimo anno, lo ricordiamo, entrerà in vigore il nuovo Conto Energia con incentivi più bassi ma comunque ancora interessanti per gli impianti di piccola taglia, perfettamente integrati in edilizia, che possono permettere di rientrare dall’investimento effettuato in tempi relativamente brevi.
Sportelli Atonio 3 Marzo 2011 il 6:07 pm
salve sono Sportelli Antonioe o un capannone di 300metri quadri e vorrei sapere se e possibile istallare i pannelli fotovoltaico io o atualmenmto una poteza impegnata di 15 KW 380 il fornitore e enel energia sempre se si trattadi costo zero come l’accordo con la reggione .
nel ocasione distintamente vi saluto
A.Sportelli
Paola Pagliaro 3 Marzo 2011 il 7:25 pm
Ciao Antonio,
fino a 300 metriquadri è questa l’offerta che fa per te, http://www.enelgreenpower.com/enelsi/it-IT/offerta/fotovoltaico/aziende_agricole/, devi chiedere un preventivo per avere tutte le informazioni su costi e promozioni applicabili. Buona fortuna!
Paola Pagliaro 3 Marzo 2011 il 7:26 pm
Ciao Antonio,
fino a 300 metriquadri è questa l’offerta che fa per te, http://www.enelgreenpower.com/enelsi/it-IT/offerta/fotovoltaico/aziende_agricole/, devi chiedere un preventivo per avere tutte le informazioni su costi e promozioni applicabili. Buona fortuna!
Sportelli Atonio 3 Marzo 2011 il 6:08 pm
Sportelli Atonio dice:
Sportelli Atonio dice:
dino 17 Ottobre 2011 il 2:12 am
offro terreni incolti da + di 5 anni con palo corrente (media tensione) senza vincoli e privo di alberi,
ideale x impianti fotovoltaici
disponibilita’ piu’ di 20 ettari
e con altre possibilita’ di terreni
Zona Gargano (FG)
telef 3283147080 DINO
distinti saluti.