In provincia di Lecce, e per la precisione a Galatina, il parcheggio che si trova presso l’I.T.C. “M. La Porta” diventerà fotovoltaico grazie alle risorse del POIN. L’intervento, infatti, rientra tra quelli approvati dal Programma Operativo Interregionale per il quale nei giorni scorsi il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato la ripartizione delle risorse che complessivamente ammontano a 30 milioni di euro, e che sono destinate alle Regioni Puglia, Calabria, Sicilia e Campania, ovverosia a quelle della cosiddetta Area Convergenza. Complessivamente, su un totale di 30 milioni di euro di risorse POIN, alla Regione Puglia vanno 7,4 milioni di euro così suddivisi: due milioni di euro per il geotermico e per il solare termico, ed i restanti 5,4 milioni di euro per il fotovoltaico.
In questo modo, nell’area esterna alla scuola di Galatina, la Provincia di Lecce con le risorse a disposizione potrà andare a realizzare, a fronte di somme disponibili pari a 381 mila euro, tanti quanti ne servono per l’impianto, la posa dei pannelli fotovoltaici sulle pensiline metalliche per l’ombreggiamento dei posti auto.
Il parcheggio fotovoltaico avrà una potenza complessiva cumulata pari a poco più di 95 KW a fronte dell’installazione di 32 moduli fotovoltaici in silicio policristallino, aventi una potenza pari a 230 W, su un totale di tredici pensiline. Secondo quanto dichiarato da Giovanni Stefàno, assessore alle politiche dell’energia della Provincia di Lecce, si è iniziato con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico presso l’ITC di Galatina in quanto l’immobile presentava le caratteristiche richieste dal progetto.
A nome dell’Amministrazione, inoltre, l’assessore ha colto l’occasione per porre l’accento sul fatto che l’obiettivo è e sarà quello di andare a dotare gli immobili di proprietà comunale, tra cui proprio gli edifici scolastici, di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili al fine di poter incrementare l’energia prodotta in loco e, quindi, garantirsi sia risparmio energetico, sia ricadute positive dal fronte ambientale per effetto di un abbattimento delle emissioni di anidride carbonica.
Commenti (2)