79.000 moduli, 18,2 MW di potenza complessiva, nove mesi di lavoro e risparmio ambientale annuo pari ad oltre 9 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2). Sono questi i numeri salienti di due impianti fotovoltaici annunciati dalla multinazionale belga Enfinity che si trovano in Francia, e precisamente a Puimichel. I due parchi sono situati su un’area del territorio francese che risulta essere tra le più efficienti in termini di efficienza fotovoltaica, e sono stati annunciati da Enfinity in concomitanza con gli European Solar Days che si sono svolti dal 9 al 15 maggio scorso.
Per la realizzazione dei due parchi hanno lavorato senza sosta per ben nove mesi oltre 350 persone su una superficie complessiva di ben 36 mila metri quadrati; adesso, a fronte di un investimento complessivo pari a circa 70 milioni di euro, si potranno cogliere i frutti con la produzione di energia elettrica da fonte solare pari a ben 26.000.000 kWh annui, corrispondenti al fabbisogno energetico annuo di novemila famiglie.
Per i due impianti, in qualità di EPC Contractor, Enfinity si è occupato della costruzione e della messa in esercizio, ma è altresì previsto il servizio di O&M, ovverosia di Operation & Maintenance. Al fine di conseguire i migliori risultati a livello di produzione di energia, e di impatto sul territorio, Enfinity in sede di progettazione e di realizzazione dei due parchi fotovoltaici ha garantito il minimo impatto ambientale a fronte della potenza massima possibile e conseguibile.
Al riguardo proprio Enfinity con una nota ha messo in risalto come per la realizzazione dei due parchi fotovoltaici la multinazionale abbia affrontato quella che poi è stata in tutto e per tutto una vera e propria sfida a livello progettuale. Al fine di non intaccare il paesaggio, infatti, è stata ben studiata la disposizione dei moduli fotovoltaici al fine quindi di poter ottenere la massima integrazione con l’ambiente circostante.
Quarto Conto Energia: Enfinity Italia, speriamo che duri
Fotovoltaico, in Sardegna l’impianto più grande d’Italia
Eolico: Parigi testa la possibilità di impianti eolici sui tetti cittadini (gallery)
Commenti (4)