E’ entrato ufficialmente in esercizio in Piemonte, ed in particolare sul territorio del Comune di Strambino, in Provincia di Torino, un impianto fotovoltaico che, con una potenza complessiva pari a 2,5 MW, produrrà energia pulita in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 1.100 famiglie. L’impianto, in accordo con quanto reso noto da Enel Green Power, è frutto di un accordo che nei mesi scorsi è stato siglato dalla controllata verde di Enel S.p.A. con la Finpiemonte Partecipazioni; l’accordo ha infatti portato alla nascita di una società congiunta avente come finalità quella di sviluppare nella Regione Piemonte le fonti rinnovabili.
L’impianto fotovoltaico di Strambino è stato inaugurato nella giornata di ieri, venerdì 20 maggio 2011, in presenza di Paolo Marchioni, Presidente di Finpiemonte Partecipazioni, Savino Beiletti, il Sindaco di Strambino, e Roberto Deambrogio, il responsabile per l’Italia e per l’Europa di Enel Green Power. Ogni anno il parco fotovoltaico, con una produzione di energia elettrica pari a ben tre milioni di chilowattora annui, sarà in grado di garantire un risparmio ambientale pari a ben duemila tonnellate di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera.
L’impianto è stato realizzato da Enel Green Power Strambino Solar, la nuova società che, come sopra accennato, risulta essere partecipata al 40% da Finpiemonte Partecipazioni, ed al 60% da Enel Green Power. Secondo quanto dichiarato da Paolo Marchioni, il presidente di Finpiemonte Partecipazioni, l’impianto, oltre a garantire gli attesi risultati positivi dal punto di vista ambientale, ha altresì generato un impatto positivo sulla filiera occupazionale locale. Il responsabile per l’Italia e per l’Europa di Enel Green Power, Roberto Deambrogio, a seguito dell’entrata in esercizio dell’impianto di Strambino, si è augurato che in futuro con il partner Finpiemonte possano essere individuate nuove opportunità per lo sviluppo delle rinnovabili sul territorio regionale.
Fotovoltaico: Piemonte, entro l’anno impianto nel Comune di Strambino
Fotovoltaico: Enel Green Power, partono i lavori a Strambino
Commenti (4)