Un mega impianto fotovoltaico, avente una potenza complessiva cumulata pari a ben 5,38 MW, su tetto, ed un’estensione pari ad oltre 120 mila metri quadrati. Trattasi del più grande impianto fotovoltaico su tetto che sarà realizzato negli Stati Uniti, ed in particolare a Flanders, nel New Jersey. Il sito per la realizzazione è rappresentato dal centro di distribuzione del colosso statunitense Toys R Us, mentre la costruzione del mega impianto è affidata a Constellation Energy, a sua volta leader negli States nella fornitura di luce e di gas, ma anche nella promozione e sviluppo delle fonti energetiche pulite e sostenibili.
Constellation Energy si occuperà di realizzare l’impianto, che resterà di sua proprietà, oltre che dell’attività di manutenzione; si stima che già entro l’estate del 2011 l’impianto possa entrare in funzione per la produzione di energia elettrica da fonte solare che sarà acquistata proprio da Toys R Us in base ad un contratto di durata ventennale.
Dal punto di vista tecnico, i pannelli solari che saranno posati, oltre 37 mila, sono a film sottile, leggeri ma anche flessibili; la fornitura è a cura di United Solar, player mondiale del settore controllato interamente da Energy Conversion Devices, società quotata a Wall Street sul listino elettronico Nasdaq.
A regime il mega impianto di Constellation Energy sui tetti del centro di distribuzione di Toys R Us sarà in grado di produrre annualmente oltre sei milioni di kilowattora di elettricità con un impatto economico ed ambientale non indifferente in termini di copertura del fabbisogno energetico per lo stabilimento, e di risparmio ambientale. L’anidride carbonica (CO2) non immessa annualmente in atmosfera sarà infatti pari ad oltre 4.500 tonnellate, tanta quanta ne producono ogni anno quasi 900 automobili.
Energia pulita, a Lodi inaugurata la prima maxi serra solare
Fotovoltaico su copertura parcheggio, mega impianto a Roma
Fotovoltaico: Enel Green Power, parte iter per l’impianto più grande d’Italia
[foto Greendiary]
Commenti (1)