Fornello solare: il modo più ecologico per preparare il pranzo

di Redazione 2

forno-solare

Molta attenzione si sta dando in questi ultimi tempi negli Stati Uniti alla cosiddetta “cottura solare“. Dopo tutto, qual è un modo migliore di sfruttare la potenza del sole se non quella di utilizzarlo per la produzione di calore? E qual è il modo migliore di utilizzare il calore se non per cucinare deliziosi pasti senza l’uso di combustibili fossili?

Così ad un recente concorso sull’energia rinnovabile, il fornello solare è stato premiato con 7 milioni di dollari per poterlo produrre a livello industriale. E dire che è possibile costruirsi un fornello solare in casa, basterebbe un ombrello e qualche foglio di latta. Ma, purtroppo, gran parte dei consigli sui fornelli solari sembrano essere diversi a seconda del tipo di cottura. Ecco dopo il salto alcuni modi per poter cuocere i vostri cibi senza l’aiuto del gas o dell’elettricità.

I fornelli solari hanno bisogno di tempo per il riscaldamento, e non raggiungono temperature molto alte (In una giornata calda si raggiungono circa 340 gradi Celsius). Sono l’ideale per le pentole e per tutti quei cibi che si possono cuocere a basse temperature. La cottura è lenta, quindi per preparare la cena è meglio cominciare a cucinare a colazione.

Per mantenere la temperatura ad un livello ottimale, spostare il fornello ogni ora per seguire il sole. La maggior parte dei modelli permettono anche di muovere il forno su e giù per loro in modo da poter catturare la massima quantità di energia. Ma il vero problema nasce nei giorni nuvolosi. Se il cielo è completamente cupo, meglio rinunciarci, ma se c’è la possibilità che il sole faccia capolino, allora si può sperare di riuscire ad usare il fornello.

Prendere in considerazione il preriscaldamento. Gli alimenti ingombranti possono avere bisogno di molto tempo per raggiungere la temperatura ideale. Con il fornello preriscaldato invece gli stufati o il riso sono pronti in breve tempo. Si può provare anche una griglia, così da avere l’effetto barbeque.

Dimenticatevi però alimenti particolari come la pizza. Per cuocere bene la pizza infatti c’è bisogno di un forno che superi i 1000 gradi Celsius per le pizzerie, mentre per il forno di casa ne bastano 550. Ma si tratta di numeri che il fornello solare non potrà  mai raggiungere. Insomma, in breve questa potrebbe essere una buona soluzione per chi fa campeggio, e non se la sente di usare i fornelli a gas che, per quanto scomodi, sono anche pericolosi.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.