Foreste inglesi a rischio per la perdita di biodiversità

di Redazione Commenta

foreste cambiamenti climaticiLe foreste soffrono a causa dei cambiamenti climatici che portano ad una scomparsa rapida e progressiva quanto inarrestabile di biodiversità.
Una nuova ricerca dimostra che le foreste britanniche del 21° secolo sono meno differenziate nella vegetazione rispetto a quelle del 20° secolo a causa dei cambiamenti ambientali.

Le piante dei boschi si sono infatti ri-organizzate nel corso degli ultimi 70 anni e sono più omogenee e simili le une alle altre, avendo perso le caratteristiche e la vegetazione tipica di ogni località.
La ricerca è stata effettuata da un team di studiosi della Bournemouth University, Natural England e dal Centre for Ecology & Hydrology, e pubblicata online sui Proceedings of the Royal Society.

L’autrice principale dello studio, Keith Sally della Bournemouth University, spiega:

Abbiamo identificato la perdita della biodiversità dei boschi britannici attraverso un ampio studio sulle piante boschive. I risultati mostrano che dobbiamo monitorare la biodiversità e ottenere una migliore comprensione dei processi che interessano la nostra flora, se vogliamo conservare e ripristinare il carattere tradizionale della boscaglia britannica.

I ricercatori hanno studiato i cambiamenti nella flora dei boschi inglesi per oltre sette decenni. Questo studio fornisce la prova di un nuovo tipo di perdita di biodiversità, vale a dire la perdita del carattere unico dei singoli boschi che si era sviluppato nel corso dei secoli, in risposta alle condizioni locali. Essi hanno scoperto che i boschi sono più simili gli uni agli altri, se confrontati con 70 anni fa, anche se il numero di specie di piante in ogni bosco non era diminuito.

Il Co-autore della ricerca, il professor James Bullock del Centro di Ecologia e Idrologia, ha dichiarato:

Questo studio dimostra che un maggiore inquinamento e la cattiva gestione del paesaggio ha portato ad aumentare l’omogeneizzazione della biodiversità nei boschi britannici. Questi due aspetti devono essere affrontati in futuro, se vogliamo ripristinare le diverse comunità dei boschi del passato.

[Fonte: Bournemouth University (2009, August 11). Woodlands Suffer Large-scale Biodiversity Loss. ScienceDaily. Retrieved August 11, 2009, from http://www.sciencedaily.com­ /releases/2009/07/090722083727.htm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.