Il Festival dell’Energia debutterà tra qualche giorno a Firenze, nelle giornate dal 23 al 25 settembre 2011. Se per il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani
Il Festival è un’occasione preziosa per parlare di energia in un’ottica sovranazionale
per gli organizzatori l’evento
racconta di un’energia intelligente, perché impiegata in maniera razionale, efficiente e senza sprechi. Intelligente perché guarda al futuro e parla il linguaggio dell’innovazione, individuando le soluzioni ottimali per le abitazioni, le città, i veicoli e le imprese.
Si tratta di un festival interamente dedicato alle fonti rinnovabili, con un raggio d’azione di 360° che si muove nei settori della Green economy, della bioedilizia e della casa, del trasporto e della conoscienza applicati al mondo che cambia e che si evolve continuamente, guardando ai fatti e agli avvenimenti planetari. In quest’ottica, come spiega Alessandro Beulcke, presidente di Aris (Agenzia di ricerche Informazione e Società), l’azienda promotrice dell’evento
I fatti di Fukushima ripropongono l’urgenza di una cabina di regia globale sul nucleare, così come sullo sviluppo dei sistemi di produzione, di distribuzione e di consumo dell’energia. Il Festival dell’Energia sarà appunto un’occasione davvero unica in Italia, per andare dritti al cuore di questo dibattito.
Il calendario degli eventi a Firenze è molto fitto questo autunno: è nel capoluogo toscano che le idee sostenibili, i dibattiti e le mostre sulle fonti rinnovabili, si concentrano. Il Festival dell’Energia 2011 è uno dei più attesi assieme ad Energethica. Il circuito dell’energia sostenibile, vista la grande partecipazione di pubblico nelle diverse tappe in giro per l’Italia e negli appuntamenti passati. Il 30 giugno sono stati 20mila i visitatori che hanno preso parte alla terza edizione del Festival dell’Energia che si è tenuto nella città di Lecce, e quest’anno il Festival si è spostato a Firenze trovando il sostegno degli enti, quali Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e Università degli Studi di Firenze che hanno patrocinato l’iniziativa promossa da Aris in collaborazione con FederUtility.
[Fonte: Festival dell’Energia]