Lo slogan dell’estate FestambienteSud, il festival di Legambiente che si svolge nelle calde terre del Sud, ricche di storia e di cultura, di tradizioni e di musica è “La cultura è movimento, la bellezza è revolution” e forse meglio non si poteva spiegare il fascino e la profondità del festival che vuole smuovere le masse e i giovani a riconquistare la bellezza, la bellezza della natura, di un gesto, la bellezza di un futuro sostenibile e ricco di emozioni!
L’estate si arricchisce di uno dei festival più attesi e frequentati dai giovani e dagli spiriti green, FestambienteSud, che si differenzia dal suo gemello Festambiente perché è un festival di eventi e di musica che si svolge in modo itinerante nel Sud d’Italia, a cominciare dalla Puglia. Il programma dell’estate è ricco di eventi culturali e musicali, tutti con ingresso gratuito, e tanta tanta ecologia. Si parte da giovedì 25 luglio con la nona edizione di FestambienteSud in Puglia, a Monte Sant’Angelo (Città Unesco).
Il festival è nato dalla collaborazione di Legambiente con gli Area, curatori di tutti gli eventi musicali. Insieme daranno vita alla Libera Universitarea: un master class di musica con i maestri Tavolazzi, Fariselli e Tofani; pieno di eventi trasversali, come: incontri di filosofia, convegni, libri, degustazioni, mostre e tantissimi concerti. Come spiegano gli organizzatori, il leit-motiv dell’evento è la ricerca della bellezza intesa come la riconquista dell’arte e della cultura, di un futuro più green e vivibile per tutti
Il nostro Paese da tempo non produce più bellezza. La bellezza è soprattutto un progetto di cambiamento, un progetto di futuro. Sono tante le cose che possono essere ri-qualificate e ri-orientate verso la bellezza: la bellezza dei gesti, dei luoghi, dei prodotti, la bellezza dell’arte e della cultura, per costruire quella crescita di consapevolezza civile indispensabile per invertire la tendenza al declino e ripartire con un’idea forte di futuro. Questo il pensiero intorna a cui sono costruiti gli eventi di FestambienteSud.
[fonte e foto: Festambientesud]