Ritorna come ogni anno l’atteso appuntamento della Giornata dedicata alle Oasi del WWF. Domenica 18 aprile saranno aperte al pubblico e accessibili gratuitamente oltre cento riserve naturali protette in tutta Italia.
Più siamo, più natura salviamo, recita lo slogan lanciato dall’associazione pro-ambiente tra le più attive in Italia e nel mondo, pensato proprio per l’occasione.
E quest’anno c’è un’importante novità: tra gli eventi clou più attesi ci sarà infatti l‘apertura della tenuta presidenziale di Castelporziano, situata sul litorale a sud di Roma. E sarà proprio Giorgio Napolitano a concludere la giornata consegnando tre premi WWF al volontariato, all’educazione ambientale e alla ricerca scientifica.
Ma al centro delle attività rivolte a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del mantenimento della biodiversità, così a rischio nel nostro Paese, ci sono proprio loro, le oasi WWF, che rappresentano il più grande progetto di conservazione ambientale mai realizzato in Italia, con più di cento aree protette, 30.000 ettari di natura perfettamente preservata e tutelata. Fiumi, boschi, lagune, praterie, montagne, intere aree del nostro Paese che vengono costantemente protette dal rischio di incendi, dai bracconieri, difese dal rischio di cadere nell’incuria, o peggio di essere distrutte dalla cementificazione priva di rispetto per l’ambiente, così diffusa in tutta la Penisola.
L’iniziativa lanciata dal WWF non trascurerà nemmeno le zone dell’Abruzzo colpite dal terremoto, con manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno le oasi presenti in un territorio tra i più belli d’Italia e tra i più ricchi di biodiversità. Proprio per aiutare l’Abruzzo, il WWF ha già messo a disposizione novanta posti letti per gli sfollati da ospitare nelle foresterie e nei centri visite dell’associazione. Come ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia:
Si tratta di un piccolo contributo ma che in questo momento ci sembra necessario per affiancare lo Stato in uno sforzo di solidarietà collettiva.
Sul sito dedicato alla Giornata Oasi 2009, cliccando sui vari punti segnalati sulla mappa della penisola si troveranno maggiori informazioni sulle riserve naturali più vicine a casa nostra, da visitare domenica, e il programma di ciascuna Oasi.
Commenti (2)