Fà la cosa giusta! E’ questo lo slogan della Fiera Nazionale del consumo critico e della vita sostenibile. La fiera, giunta alla sua settima edizione, apre le porte oggi a Milano, dal 25 al 27 marzo 2011.
Il tema della Fiera quest’anno è l’Alimentazione, con una sezione dedicata interamente al cibo buono e giusto, quello genuino, a Km zero e prodotto solo nel rispetto della natura e degli ecosistemi.
Nel 2010 la Fiera ha accolto oltre 65mila visitatori nei suoi 620 spazi espositivi e ha visto la partecipazione di 1.400 studenti del Progetto Scuole, quest’anno si aspettano ancora più visitatori nell’area FieraMilanoCity della città lombarda. Nelle dodici sezioni tematiche si parlerà di:
- Alimentazione e di tutto quello che ha a che fare con il cibo: dall’origine degli alimenti alla lavorazione, al confezionamento…ma anche ricette contro lo spreco e percorsi interattivi per scoprire i prodotti culinari del nostro Paese. Un’area della Fiera ospiterà il salone “Mangia come parli” e “La cucina fa spettacolo” in cui vip e cuochi milanesi saranno alle prove con ricette in diretta e con l’uso di utensili ed elettrodomestici per la cucina inusuali;
- Abitare sostenibile, per scoprire come vivere in case a impatto zero e non inquinate;
- Ecoprodotti, per la pulizia della casa, per il corpo, per la vita di tutti i giorni;
- Monelli Ribelli è abbigliamento, arredamento e giochi ecologici per i bambini;
- Commercio Equo e Solidale, inserito nell’area “Pace e partecipazione”, assume una rilevanza maggiore in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato.
- “Sprigioniamoci!” è l’unica vetrina italiana con prodotti realizzati nelle carceri;
- Viaggiare leggeri o Mobilità sostenibile, per capire come abbettere costi ed emissioni con il car-pooling, il car-sharing, le biciclette e i mezzi del trasporto pubblico;
- Critical Fashion, è la sezione dedicata alla moda critica e sostenibile, con abiti ecologici, vestiti originali, glamour e realizzati nel rispetto dei valori etici ed estetici;
- Servizi sostenibili è invece la sezione dedicata alle imprese;
- Turismo Solidale per viaggiare nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei popoli e dei lavoratori;
- Editoria indipendente e di Progetto, con siti, periodici, case editrici e di produzione cinematografica e discografica dedicate al vivere sostenibile e alla divulgazione di prodotti culturali.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma, accedi al sito ufficiale della Fiera del consumo critico e della vita sostenibile, che si terrà nel capoluogo lombardo in viale Scarampo, 14.