Si apre dopodomani, 13 marzo, la quinta edizione di uno degli appuntamenti più ecologici del nostro Paese. Si chiama “Fa la cosa giusta“, ed è una fiera che si terrà a Milano per tre giorni, e che riguarderà i nuovi prodotti della moda, del commercio equo e solidale, dell’energia e del turismo, tutti rigorosamente ecologici.
Un esempio? Gli accessori ricavati dalle gomme delle auto. Prodotte da Hell’s Kitchen, sono tante idee provenienti dalle camere d’aria delle ruote di automobili, biciclette e quant’altro. Questa gomma infatti, ripulita da odori e sporcizia della strada, si è rivelato un materiale tessile ottimale per costruire borse, zaini, taccuini, fino addirittura al casco da moto. Tutto 100% ecologico, in quanto si sa che smaltire questo genere di rifiuti è difficile e scomodo. Ed invece in questo modo il riciclo avviene in modo intelligente.
Ma quello che si potrà trovare nella tre giorni milanese non si ferma qui. Fondamentale infatti sarà il tema della casa, una delle problematiche principali nella situazione italiana attuale. La parola d’ordine del futuro è bio, e così avremo idee per la bioedilizia (prodotti eco-compatibili per la costruzione e sistemi energetici naturali), bioarredamento (i mobili saranno costruiti nella quasi totalità con materiali riciclati), energia rinnovabile (con le ultime avanguardie in fatto di produzione di energia pulita), e tutte le altre possibilità per vivere la propria casa nella maniera più ecologica possibile.
Ma saranno presenti anche stand su diverse tematiche di livello mondiale. Ad esempio si potrà partecipare ad iniziative di finanza etica, cioè consorzi o banche che raccolgono donazioni per le popolazioni più svantaggiate; turismo solidale, per non visitare le solite mete trite e ritrite, ma conoscere la cultura e la conoscenza di popolazioni nemmeno troppo distanti da noi, ma tenute sempre nell’ombra, favorendo così anche la loro economia; ed ancora editoria, agricoltura, e tantissimi altri aspetti equo solidali che possono contribuire ad arricchire la nostra vita, ed a migliorare quella di tante altre popolazioni. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.falacosagiusta.org.