European Solar Days: il 16 e il 17 maggio previsto sole su tutta l’Europa, ed una lotteria a premi fotovoltaici in Italia!

di Redazione Commenta

european_solar_day.jpg

Solare, solare e ancora solare: non ne abbiamo mai abbastanza, forse perchè ormai sembra chiaro che bisogna puntare in questa direzione, per far fronte al problema energia.
L’Unione Europea ha sempre incoraggiato e finanziato sia campagne di sensibilizzazione e di informazione sull’energia solare e sul fotovoltaico, sia progetti concreti per aiutare i cittadini europei a solarizzare le proprie case.
Una nuova campagna sul solare è prevista per il prossimo 16 e 17 maggio, che saranno gli “European Solar Days“, con iniziative previste in gran parte dei Paesi dell’Unione.

L’iniziativa, che è alla sua prima edizione internazionale, era già partita negli anni scorsi in Austria, Germania e Svizzera. Quest’anno, però, ha raccolto anche molte altre adesioni: L’Italia, la Francia, il Portogallo, la Slovenia e l’Olanda.
I Giorni europei del sole partiranno a Bruxelles con una conferenza stampa del Presidente della Commissione europea Jose’ Manuel Barroso, dal Commissario per l’Ambiente Stavros Dimas e da quello per la Ricerca Janez Potocnik. Al Parlamento europeo si svolgerà un dibattito sulle energie rinnovabili, con una particolare attenzione al tema delle nuove direttive europee sull’energia solare.


Il 17 maggio dalle istituzioni si passerà alle manifestazioni tra i cittadini, con una conferenza esplicativa sul fotovoltaico e sui sistemi solari termici, dal Parco del Cinquantenario, vicino ai palazzi sede della Commissione europea.
Nel corso dell’evento, saranno presentati i principali sistemi che utilizzano energia solare, le nuove scoperte, le tecnologie d’avanguardia nel settore.
Particolarità dei Solar Days è il coinvolgere tutte le fasce d’età, i bambini saranno infatti incantati dalla scenografia di un campo di fiori variopinti, mossi con il calore del sole. Prevista l’inaugurazione di un obelisco solare.
La serata di Bruxelles si chiuderà con un concerto.

In Italia l’iniziativa è stata rinominata I Giorni del Sole e si svolgerà nel corso di un’intera settimana: dal 12 al 18 maggio più di 77 eventi animeranno la nostra penisola, in special modo Lombardia e Veneto. Un’azienda laziale, in collaborazione con la provincia di Frosinone, ha addirittura istituito una singolare lotteria solare, con premi come sconti sui prodotti ad energia solare e un impianto solare termico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.