L’Unione Europea ha sempre incoraggiato e finanziato sia campagne di sensibilizzazione e di informazione sull’energia solare e sul fotovoltaico, sia progetti concreti per aiutare i cittadini europei a solarizzare le proprie case.
Una nuova campagna sul solare è prevista per il prossimo 16 e 17 maggio, che saranno gli “European Solar Days“, con iniziative previste in gran parte dei Paesi dell’Unione.
I Giorni europei del sole partiranno a Bruxelles con una conferenza stampa del Presidente della Commissione europea Jose’ Manuel Barroso, dal Commissario per l’Ambiente Stavros Dimas e da quello per la Ricerca Janez Potocnik. Al Parlamento europeo si svolgerà un dibattito sulle energie rinnovabili, con una particolare attenzione al tema delle nuove direttive europee sull’energia solare.
Nel corso dell’evento, saranno presentati i principali sistemi che utilizzano energia solare, le nuove scoperte, le tecnologie d’avanguardia nel settore.
Particolarità dei Solar Days è il coinvolgere tutte le fasce d’età, i bambini saranno infatti incantati dalla scenografia di un campo di fiori variopinti, mossi con il calore del sole. Prevista l’inaugurazione di un obelisco solare.
La serata di Bruxelles si chiuderà con un concerto.