Giunge alla sua settima edizione la manifestazione europea contro lo smog European Mobility Week.
Le giornate della mobilità, dal 16 al 22 settembre, hanno registrato l’adesione di più di 2.000 città in tutta Europa, soltanto 27, ahimè, in Italia.
Il tema scelto quest’anno ha un titolo di per sè illuminante sugli obiettivi dell’iniziativa internazionale: “Clean air for all“, Aria pulita per tutti.
Gli organizzatori, sotto il patrocinio dell’Unione europea, intendono sensibilizzare governi e cittadini ad un uso consapevole del “traffico”, evidenziando quelli che sono i danni per la salute dell’organismo e dell’ambiente prodotti dall’eccessivo inquinamento urbano, che rende l’aria delle strade intasate letteralmente irrespirabile, provocando disturbi alle vie respiratorie.
Molte aree delle città partecipanti verranno chiuse al traffico, i bambini saranno invitati ad andare a scuola con il Pedibus o in bicicletta.
Un invito a tutti i cittadini è di provare a girare a piedi, mezzo locomotorio non inquinante, durante questi sette giorni.
Chissà che i benefici effetti di una passeggiata non convincano molte persone a scegliere di usare i piedi e le bici tutto l’anno!