Per promuovere soluzioni innovative e contrastare i cambiamenti climatici la Commissione europea ha stanziato dei fondi per sostenere imprese, università e gruppi ambientalisti con la campagna “Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace”
I finanziamenti sono destinati alla promozione di soluzioni ecologiche che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini europei.
Nell’Unione europea già sono in atto strategie per ridurre le emissioni di CO2 e di gas serra. Per fare degli esempi, a Stoccolma, la stazione centrale utilizza il calore corporeo dei pendolari per scaldare gli uffici situati negli edifici limitrofi con notevoli risparmi energetici per l’ambiente e per le bollette dei cittadini. La scuola danese di Gedven, a Horsens, grazie all’utilizzo dei pannelli solari risparmia ogni anno 30.000 euro per l’elettricità. Il denaro risparmiato viene poi investito nell’istruzione. Come ha dichiarato Connie Hedegaard, commissaria europea responsabile dell’Azione per il clima
Con questa campagna vogliamo porre alc entro del dibattito delle soluzioni concrete e scoprire cosa ci impedisce di metterle in opera: la scelta sta a noi, possiamo agire sulla base delle conoscenze che già sono a nostra disposizione in materia di cambiamenti climatici. Oppure possiamo restare a guardare senza muovere un dito, mentre le cose peggiorano. Entrambe le opzioni hanno un costo. Quindi, ha poi aggiunto
Perché non scegliere di creare il mondo che ci piace, con il clima che ci piace mentre stiamo ancora in tempo?
La campagna per contrastare i cambiamenti climatici, disponibile sul sito A world you like della Commissione europea, è concepita come una piattaforma attiva in cui i cittadini, le imprese, le università e i gruppi locali possono condividere la loro azione per il clima, promuovere soluzioni a basso impatto ambientale e partecipare al concorso che premia le idee più originali ed efficaci.
[Fonte e foto: A world you like]