L’energia solare intesa non solo come risorsa energetica alternativa ai combustibili fossili ma anche e soprattutto come fonte sostenibile della crescita economica europea.
Queste le linee guida che intende perseguire l’Unione Europea nel campo del rinnovabile, rivolgendo uno sguardo particolarmente fiducioso proprio al sole come un punto fisso che illumini un percorso così buio e ricco di ostacoli come la risalita dalla crisi che stiamo vivendo, sia a livello ambientale che finanziario.
Gli scienziati provenienti da vari istituti di ricerca europei nel settore dell’energia solare sono chiamati ad unire i loro sforzi per sostenere, incentivare, inaugurare una nuova politica energetica che sostenga attivamente le nuove tecnologie volte a fornire energia pulita ai Paesi dell’Unione.
Secondo il rapporto stilato dalla European Science Foundation, “Harnessing Solar Energy for the Production of Clean Fuel” (Sfruttare l’energia solare per la produzione di combustibili puliti), la trasformazione diretta di energia solare in combustibile rappresenta una delle poche grandi opzioni che l’umanità ha di fornire un’alternativa valida alle attuali risorse energetiche, contribuendo altresì a diminuire in maniera consistente l’impatto ambientale del genere umano.
I finanziamenti alle rinnovabili in Europa sono stati massicci negli ultimi anni, ma necessitano di ulteriori incrementi, dal momento che ciò che è stato iniziato deve essere continuato, deve avere i fondi per evolversi e la ricerca non può estinguersi in quanto già fatto, ma deve proseguire alla ricerca di tecnologie più avanzate e maggiormente efficienti.
Nel corso dello Science Policy Briefing, i cervelli migliori nel campo dell’energia solare, hanno convenuto sui punti cruciali da incrementare per arrivare a rendere l’energia solare il motore pulito dell’Europa del futuro. Sostanzialmente gli obiettivi e le innovazioni tecnologiche a cui puntare e su cui investire sono due:
- Arrivare a produrre idrogeno e carburante dai microrganismi, utizzando la luce solare.
- La fotocatalisi, vale a dire la ripetizione artificiale del processo naturale che compiono le foglie quando riescono ad immagazzinare l’energia del sole.
Questi rivoluzionari metodi per ottenere energia necessitano di investimenti costanti e di ulteriori sperimentazioni e ricerche, ma potrebbero fornire risultati migliori delle tecnologie per lo sfruttamento del solare tradizionali, attualmente in uso.
vogliadifare 29 Novembre 2008 il 1:56 pm
vorrei avere maggiori informazioni sugli incentivi in essere in Italia x chi vuole intraprendere un’attivita’ sulle energie rinnovabili solari e con quale ente mi dovrei informare nella zona di Milano ?
Grazie dell’attenzione
eebest8 best 23 Giugno 2018 il 1:17 pm
“usually posts some quite fascinating stuff like this. If you are new to this site”
http://fiverr.com/eebest8