Il programma Energia intelligente-Europa istituito a favore dell’efficienza energetica, prevede misure dirette a incoraggiare l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche; a promuovere le fonti d’energia nuove e rinnovabili e incoraggiare la diversificazione energetica; a promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti d’energia nuove e rinnovabili nei trasporti.
- tramite l’iniziativa Save si cercherà di dare sostegno ai progetti di risparmio energetico nel settore industriale ed edilizio, promuovendo anche azioni legislative a favore dell’efficienza energetica
- il programma Altener si occuperà della promozione delle fonti rinnovabili, favorendone l’integrazione nei sistemi energetici già presenti e agendo in favore di una diversificazione delle fonti energetiche
- nell’ambito del terzo sottoprogramma, Steer, ci si occuperà in particolar modo del settore trasporti, finanziando progetti relativi all’impiego di biocarburante e sviluppo della diversificazione dei carburanti.
Ad esempio, ricerche di mercato per individuare le tendenze in materia di risorse energetiche, studi su provvedimenti legislativi che potrebbero sbloccare l’impiego delle bioenergie e così via discorrendo.
I bandi per la presentazione dei progetti scadono il 26 giugno. E’ possibile scaricare la domanda in allegato pdf. Se avete qualche buon progetto nel cassetto, è ora di tirarlo fuori.
Commenti (1)