La Sardegna doce l’Italia tutta con i suoi esempi virtuosi di onestà e di sviluppo sostenibile: dopo Tula, un piccolo comune in provincia di Sassari, i cui abitanti non pagheranno l’Imu perché le spese verranno affrontate dai proventi ottenuti con il parco eolico comunale; oggi parliamo della Provincia di Cagliari e dell’area meridionale dell’isola, dove il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale ha tagliato le auto blu in favore di investimenti sull’ambiente e sulla salute pubblica.
Nel suo piccolo, un esempio concreto di ciò che la pubblica amministrazione può fare per migliorare la vivibilità nelle città, decongestionare il traffico, ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente, incentivare l’economia di settori che possono dare nuova occupazione, ridimensionare il proprio parco auto.
E difatti l’acquisto di auto elettriche, Zero e Birò, per gli spostamenti degli operatori del Consorzio sono un esempio virtuoso di come utilizzare diversamente i soldi dei cittadini, investendo sul loro futuro anziché sui comfort di pochi politici locali. Come spiega Roberto Meloni, direttore generale del Consorzio
Si tratta di una sfida, e nello stesso tempo di una scommessa. Una sfida, perché siamo il primo ente pubblico in Sardegna a fare un’operazione del genere. Una scommessa, perché crediamo nelle diverse valenze di questa operazione. Attraverso un’indagine conoscitiva, abbiamo valutato attentamente tutti gli aspetti, a cominciare da quello strettamente economico: in tre-quattro anni, infatti, saremo in grado di ammortizzare pienamente la spesa dell’investimento.
Inoltre con l’acquisto di vetture elettriche la pubblica amministrazione sta concorrendo all’abbassamento dei prezzi “investendo per prima in operazioni come questa, che poi daranno vantaggi all’utenza privata” e ridurranno drasticamente le emissioni di CO2. La loro sfida è in sintonia con il programma elettorale del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda (classe 1976), che sta investendo molto sull’ambiente e sulle energie rinnovabili e sulla linea politica di abbattimento dei costi richiesta dal governo Monti. Come anticipa Meloni
Il Comune di Cagliari ha autorizzato l’ingresso delle auto elettriche nelle Zone a traffico limitato e la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento. A breve, inoltre, saranno posizionate le prime colonnine per la ricarica delle batterie delle auto elettriche.
[Fonte: Adnkronos]
[Foto: cristianocani su Flickr]