Il petrolio e gli altri carburanti costano sempre di più? E l’Europa si dà alle rinnovabili. Ancora una volta il tasso di energia pulita, ed in particolare di energia eolica, è salito nel 2011, uno degli anni più neri per l’economia. Evidentemente non per la parte riguardante la green economy dato che il Vecchio Continente ha raggiunto i 93.957 MW di capacità eolica nell’anno appena trascorso, con un incremento dell’11% rispetto al 2010 (31% per quanto riguarda l’intero comparto delle rinnovabili).
I Paesi che più di tutti hanno spinto su questo piano sono stati Regno Unito, Svezia e Germania, il primo grazie all’off-shore, cioè le pale eoliche installate nell’oceano, e gli altri due con l’on-shore, cioè su terra. Secondo i dati dell’Associazione Energia Eolica Europea (EWEA) il vento attualmente riesce a soddisfare il fabbisogno energetico di tutto il Continente per il 3,6%.
Come per altre classifiche riguardanti l’energia rinnovabile, e non solo, è la Germania a trainare il carro, ma spingono molto anche, nell’ordine, Spagna, Francia, Italia e Gran Bretagna per un totale di 9.616 MW installati nel 2011, più o meno nella stessa quantità di quelli immessi nel 2010. Se proprio dobbiamo trovare un lato negativo della medaglia, possiamo affermare che mentre negli ultimi 17 anni l’incremento in Europa è stato del 16% annuo, quest’ultimo dato è un po’ inferiore rispetto al solito, ma l’importante è che cresca.
Anche perché, se vista da un altro punto di vista, la questione cambia decisamente luce. Considerando infatti tutti gli impianti energetici installati in Europa nel 2011, quindi anche quelli sporchi, scopriamo che il 71% riguardano le energie rinnovabili, numeri altissimi se pensiamo che appena un anno prima erano appena il 38%. Forza dell’energia solare e della crisi che hanno ridotto gli impianti a carbone ed altri inquinanti.
È fondamentale dare un segnale positivo agli investitori da parte dei governi europei per sostenere le energie rinnovabili e per il mantenimento di politiche stabili nell’Unione Europea per impegnarsi a porre in essere un obiettivo vincolante di energia rinnovabile per il 2030
ha commentato Justin Wilkes, direttore dell’EWEA.
[Fonte: The Guardian]
Photo Credits | Thinkstock
CaseyReomb 27 Gennaio 2017 il 4:22 am
wh0cd719130 [url=http://buycialis2011.top/]buy cialis[/url] [url=http://triamterene.science/]triamterene 37.5 mg[/url] [url=http://buyacyclovir2013.top/]acyclovir buy online[/url] [url=http://buycelexa2014.top/]celexa[/url] [url=http://vpxl-online.us/]vpxl online[/url]