Abbiamo evidentemente un grosso problema con alcuni brand per quanto concerne il loro impatto sull’ambiente. Vedere per credere il caso di Samsung, considerando il fatto che il colosso coreano negli ultimi tempi è finito al centro di intense critiche a causa della mole di rifiuti che abbiamo avuto modo di registrare rispetto ad altri competitors. Un dato che non si presta a molte interpretazioni e che, per forza di cose, richiede all’azienda coreana di cambiare rotta sotto questo punto di vista.
I dati su Samsung e sul quantitativo di rifiuti che è stato prodotto
Samsung produce 3.652 tonnellate di rifiuti al giorno, 3 volte in più di Intel, Alphabet, Apple e Microsoft messe insieme. Basterebbe questo per contestualizzare in modo appropriato quello che stiamo vivendo di recente.
Nonostante gli sforzi per ridurre i rifiuti e migliorare la sostenibilità, i giganti della tecnologia rimangono grandi produttori di rifiuti a causa delle loro dimensioni e della natura delle loro operazioni. Tuttavia, nessuno di loro è minimamente vicino a Samsung, senza dubbio il più grande produttore di rifiuti nel settore tecnologico.
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, Samsung ha generato 3.652 tonnellate di rifiuti al giorno nel 2023, ovvero tre volte in più dei giganti della tecnologia Intel, Alphabet, Apple e Microsoft messi insieme. La produzione giornaliera di rifiuti di Samsung equivale a nove Boeing 747 Jumbo Jet completamente carichi.
Sebbene Samsung abbia implementato diverse misure per ridurre la produzione di rifiuti e migliorare la sostenibilità, bilanciare e mantenere elevati livelli di produzione e responsabilità ambientale è difficile per una società così grande. Essere uno dei più grandi produttori di elettronica di consumo al mondo significa produrre molti rifiuti industriali e di imballaggio, che si sommano rapidamente. Tuttavia, nella produzione annuale di rifiuti, Samsung supera di gran lunga tutti gli altri giganti della tecnologia.
Secondo Statista e i dati ufficiali dell’azienda, il gigante della tecnologia sudcoreano ha generato oltre 1,3 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno scorso, più di diversi grandi nomi della tecnologia messi insieme. Ad esempio, le statistiche mostrano che l’azienda ha generato tre volte più rifiuti nel 2023 rispetto a Intel, Alphabet, Apple e Microsoft messi insieme. I suoi 1,3 milioni di tonnellate di rifiuti sono anche il 40% più grandi della produzione annuale di rifiuti della seconda classificata Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), che ha prodotto circa 950 mila tonnellate di rifiuti nel 2023.
Prendendo atto della situazione attuale, sarà interessante capire quali contromisure verranno adottate da Samsung a stretto giro.