Se solo si risolvesse il problema delle scorie nucleari, è probabile che questa forma di energia sarebbe una valida risorsa per il pianeta, dal momento che oggi viene poco utilizzata proprio per i rischi che si corrono nello smaltimento dei rifiuti.
Tramite uno scambio ionico, si riuscirebbe ad isolare lo stronzio come materiale solido, separandolo dai liquidi.
In tal modo, i rifiuti radioattivi solidi potrebbero essere trattati separatamente, manipolati, spostati o riciclati, mentre quelli liquidi verrebbero smaltiti facilmente.
Il lavoro è molto difficile,- afferma una delle ricercatrici del progetto- perché è come trovare un ago in un pagliaio.
In effetti lo stronzio è presente in piccolissime quantità rispetto al sodio, con una proporzione di uno su un milione.
Il sodio interferirebbe con lo scambio ionico. Isolarlo è davvero arduo, ma grazie a questa nuova miscela di solfuri metallici, composta da potassio, manganese, stagno e zolfo, potrebbe essere possibile.
Intanto continuano gli studi, per potenziare i risultati finora ottenuti.
Gli studiosi si stanno concentrando sui solfuri metallici, perché presenti in grande quantità e dunque facilmente reperibili, anche quando le altre risorse si esaurissero.
ivan 7 Marzo 2008 il 1:14 pm
perche’ pensate che il nucleare sia una soluzione? nn pensate che esiste anche la fusione a freddo ? o le eoliche , o il solare ? abbiamo una madre terra, perche nn la amiamo di pui’, e la rispettiamo ?
Paola Pagliaro 7 Marzo 2008 il 3:06 pm
certo che l’energia eolica e il solare sono valide soluzioni, ma non bisogna dimenticare che la ricerca va avanti e che anche il nucleare, se si riuscisse ad eliminarne i rischi, potrebbe essere una fonte di energia inesauribile.
E la scienza ha fatto grandi cose, può fare anche questo.
Amare la terra e rispettarla sono i principali argomenti di questo blog, ma bisogna anche riportare le nuove scoperte e non ignorarle, soprattutto quando possono avere risvolti positivi.
ivan 8 Marzo 2008 il 9:09 pm
a parte il fatto che l’uomo nn e in grado di eliminare le scorie,tesla nel 1936 aveva scoperto che il magnetismo tarrestre dava energia a macchine e tante altre cose,ma la cia e le multinazionali nn andava a genio la cosa perche nn c’era lucro, ora stanno inventando false informazioni perche la gente nn deve sapere,nn deve sapere x manipolarla meglio, x fortuna esiste internet ,e spero che l’ignoranza della gente si accorci, e ci riprendiamo la nostra liberta’.ciao PAOLA . P.
enone 25 Maggio 2008 il 4:28 pm
Approposito Di Fusione Fredda Segnalo Questo Articolo…
Giappone, la fusione fredda funziona
Riuscito l’esperimento del professor Arata
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=24628&sez=HOME_SCIENZA&ctc=40#commenti
uniromatv 15 Marzo 2011 il 5:31 pm
Dopo gli avvenimenti in Giappone cosa ne pensano gli studenti dell’ energia nucleare?
Al seguente link il nostro servizio:
http://www.uniroma.tv/?id_video=18348
Ufficio Stampa di Uniroma.TV
[email protected]
http://www.uniroma.tv