Le vecchie miniere cadute in disuso e chiuse da tempo potrebbero essere utilizzate per creare energia geotermica, sfruttando i tunnel esistenti come canale di trasporto per fornire di energia le località circostanti, città, paesi o periferie che siano. A dirlo sono due ingegneri dell’Università di Oviedo, la cui ricerca è stata pubblicata dalla rivista Renewable Energy. Il metodo sviluppato dai due studiosi rende possibile stimare la quantità di calore che potrebbero fornire i tunnel. Come spiega Rafael Rodríguez, della Scuola tecnica superiore Ingegneria Mineraria di Oviedo:
Un modo per creare energia geotermica a bassa intensità potrebbe essere convertire i pozzi minerari in caldaie geotermiche, che potrebbero fornire riscaldamento e acqua calda per le persone che vivono nelle vicinanze. Questo tipo di energia, che è ancora raramente utilizzato in Spagna, è ottenuto dal calore interno della Terra.
L’ingegnere e il suo collega María Díaz Belarmina hanno sviluppato un metodo per calcolare la quantità di calore che potrebbe essere prodotta dai tunnel di una miniera abbandonata, sulla base di studi effettuati mentre è ancora in uso:
Quando i tunnel sono ancora attivi si può facilmente accedere alle gallerie, al fine di raccogliere dati circa la ventilazione e le proprietà delle rocce, così come per prelevare campioni e per studiare una migliore progettazione dei circuiti, e anche programmare la chiusura di alcune sezioni, al fine di utilizzare i condotti per la produzione di energia geotermica.
Tra i vantaggi di utilizzare l’energia geotermica c’è sicuramente la riduzione delle emissioni di CO2, il fatto che la resa energetica non dipenda dalle condizioni climatiche (a differenza di altre fonti energetiche rinnovabili come quella solare o eolica). Altri vantaggi sono che queste strutture sfruttano le risorse proprie di un Paese senza spostamenti di energia da un capo all’altro del mondo, non richiedono la costruzione di nuovi impianti costosi su grandi siti, non inquinano l’ambiente, e si ritiene possano essere redditizi a lungo termine.
[Fonte: Plataforma SINC (2009, July 27). Mines Could Provide Geothermal Energy. ScienceDaily. Retrieved July 27, 2009, from http://www.sciencedaily.com /releases/2009/07/090727081108.htm]
Merle 1 Marzo 2017 il 2:59 am
Have you ever thought about including a little bit more than just
your articles? I mean, what you say is fundamental and everything.
However think about if you added some great photos or
video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with pics and clips, this blog could definitely be one of the most beneficial in its field.
Terrific blog!
Also visit my website – ig