Alla fine del 2010 per Enel Green Power, in tutto il mondo, la capacità installata netta di impianti da rinnovabili si è attestata complessivamente a 6.102 MW. A darne notizia è stata in data odierna proprio la controllata verde di Enel in concomitanza con il rilascio dei dati preliminari dell’esercizio di bilancio annuale. Nel dettaglio, i 6.102 MW di capacità installata netta di impianti da rinnovabili risulta essere così distribuita: 2.654 MW da eolico, 2.539 MW da idroelettrico, 775 MW da fonte geotermica ed i restanti 134 MW, pari al 2% di capacità installata netta sul totale, da impianti da rinnovabili con altre tecnologie quali il solare, la cogenerazione e le biomasse.
Rispetto alla capacità installata netta di impianti da rinnovabili al 31 dicembre del 2009, alla fine dello scorso anno l’incremento si è attestato a +27% con un aumento di 1.294 MW per effetto del contributo di Enel Green Power España, già ECyR, per 904 MW, ed i restanti 392 MW di capacità installata netta di impianti da rinnovabili frutto di una crescita organica.
In termini di produzione di energia pulita, lo scorso anno con i propri impianti Enel Green Power ha prodotto energia elettrica pari a 21,8 TWh, dei quali 4,9 TWh da eolico, 5,3 TWh da geotermico, 11,1 TWh da idroelettrico ed i restanti 0,5 TWh di energia elettrica da altre tecnologie per le rinnovabili quali, come sopra accennato, il solare, le biomasse e gli impianti a cogenerazione. L’incremento di produzione di energia elettrica, in TWh, al 31 dicembre 2010 rispetto alla fine dell’anno precedente, è stata per Enel Green Power pari al 15% grazie soprattutto agli incrementi di produzione da idrico, e quelli da impianti eolici.
Secondo quanto dichiarato da Francesco Starace, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Enel Green Power, la società, in virtù dei risultati raggiunti nel 2010, è in linea con il proprio piano di sviluppo reso noto alla comunità finanziaria in concomitanza con lo sbarco in Borsa a Piazza Affari, e conferma le strategie, sulle rinnovabili, di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato.
Bridgette 1 Marzo 2017 il 1:13 am
Pretty! This has been an incredibly wonderful post.
Thank you for providing these details.
my site; ig