Proseguiamo con analizzare quale il programma ambientale del partito di Mario Monti, in alleanza con Udc e Futuro e Libertà. La Scelta civica con Monti per l’Italia tratta dell’ambiente in modo abbastanza generico e più che proporre un programma vero e proprio porta avanti gli impegni presi dal candidato premier durante il governo tecnico.
Il programma ambientale de la Scelta civica con Monti per l’Italia fa parte della cosiddetta Agenda Monti per l’Italia si legge che si vuole “sfruttare tutto il potenziale dell’energia verde” con la tutela nell’ambiente affinché nel futuro il lavoro e la salute non siano più sistemi alternativi, ma complementari. Puntando verso questo obiettivo, il settore industriale, i trasporti, l’agricoltura e gli edifici devono
Riorientarsi secondo i criteri dell’efficienza, del contenimento delle emissioni nocive, dell’impiego di materiali riciclabili e di tecnologie intelligenti per smaltire i rifiuti, bonificare i terreni, ottimizzare il ciclo dell’acqua, mettere in sicurezza il territorio, incentivare la mobilità a basso impatto ambientale.
Insomma nel programma ambientale di Monti si parla un po’ di tutto. Per quel che riguarda la voce “energia” di nuovo si leggono intenti molto generici che ricalcano la StrategiaEnergetica Nazionale già varata dal governo Monti: crescita sostenibile, energia meno costosa, più sicura e di nuovo sostenibile. Il rapporto agricoltura-territorio-ambiente è sintetizzato in questi termini
Per aiutare la crescita sostenibile del settore agroalimentare italiano occorre fermare la cementificazione e limitare il consumo di superficie agricola come proposto nel disegno di legge per la valorizzazione delle aree agricole e il contenimento del consumo di suolo, adottare un grande piano di gestione integrata delle acque si può tutelare il territorio sia dal rischio di dissesto idrogeologico che di carenza idrica.
Mancano ancora diversi giorni alle elezioni 2013 e non ci resta che analizzare quale sono i programmi ambientali degli altri candidati premier per il nuovo governo.
[Fonte: Lista Monti]