Nel 2009 i concerti live in Italia sono aumentati del 19% rispetto al 2008, ma le emissioni di Co2 ad essi collegate sono diminuite di 155 mila tonnellate. Com’è stato possibile? La risposta è una maggiore attenzione all’ambiente, derivante da una coscienza verde che si è insinuata nella società e che trova il suo sfogo più artistico nella musica.
Utilizzo di mezzi pubblici e veicoli a basse emissioni per il trasporto degli artisti e della strumentazioni, luci LED sul palco, cibi provenienti da coltivazioni locali e impianti del suono più efficienti sono solo alcune delle novità che hanno caratterizzato la musica del 2009, e che un progetto dell’Edison, denominato Change the Music, vuol far diventare la regola, piuttosto che l’eccezione.
Il tour verde è partito l’8 giugno, ma andrà avanti per tutta l’estate, affiancando quello di X-Factor. Nella giuria del concorso dedicato alle giovani generazioni di artisti “verdi” ci sarà anche Enrico Ruggeri, portavoce della rivoluzione verde della musica. I prossimi appuntamenti sono per stasera e domani a Como con Giuliano Palma e tante giovani band emergenti, tutte rigorosamente green. Per partecipare al concorso, iscrivetevi sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Fonte: [Corriere della Sera]