Sono molte le novità e le eccellenze dell’eco-Made in Italy presentate in questi giorni a Ecomondo 2012, la fiera dedicata al recupero di materia, all’energia pulita e allo sviluppo sostenibile. Tra queste vi sono le ultimissime da Jcoplastic che promuove i suoi prodotti innovativi ottenuti dalla plastica riciclata. La cultura del riciclo della plastica è uno dei presupposti di Jcoplastic e da essa nasce l’esigenza di recuperare, riparare e riciclare il vecchio e il danneggiato.
Jcoplastic, gruppo leader nella produzione e progettazione di contenitori plastici, ha presentato a Ecomondo 2012 un servizio innovativo e sostenibile per lo smaltimento e il recupero dei vecchi contenitori di rifiuti; ma anche per rintracciare la loro movimentazione e ottimizzare la raccolta differenziata porta a porta. Il progetto di recupero e riciclo cassonetti usati e bidoni proposto da Jcoplastic prevede l’intervento diretto degli operatori del gruppo presso i magazzini delle imprese clienti al fine di riparare o smaltire i cassonetti e i bidoni usati. Il prelievo e il trasporto di questi verranno invece curati da autotrasportatori autorizzati. Inoltre la società promuove un nuovo servizio di informazione, Info Forma, per diffondere la cultura della razionalizzazione del riciclo con corsi didattici presso le scuole medie e superiori con il supporto di materiale multimediale e modellini in Politilene riciclato. Jcoplastic pomuove a Ecomondo 2012 anche i suoi fiori all’occhiello:
- Jco Tracer è un sistema per la rintracciabilità informatizzata della movimentazione dei cassonetti e per la rendicontazione delle attività di impiego che utilizza sistemi GPS e GPRS e un badge elettronico per il riconoscimento dell’utente;
- Tritty è un tritaplastica e lattine per ridurre di volume e recuperare lattine, bottiglie e bicchieri di plastica;
- Contenitore sandwich è realizzato in in plastica riciclata e prodotto con energia rinnovabile;
- Contenitore marmorizzato bicolor, sostenibile e artistico.
Jcoplastic si trova al Pad. C 07, stand 035, della fiera Ecomondo.